Il social TikTok è diventato una miniera d’oro per chi lo utilizza per lavoro con guadagni che arrivano a sei zeri.
Oggi un influencer, uno capace di condizionare comportamenti e costumi, più follower attivi ha, più soldi guadagna. Poi, arrivano i ricchi contratti e le sponsorizzazioni senza sforzo.
TikTok batte Google e Apple: è la piattaforma più seguita del 2021
Prendete Charli D’Amelio: ex danseuse professionista, tra un balletto l’altro e grazie ai 133 milioni di sostenitori, si è intascata l’anno scorso 17,5 milioni di dollari.
Charli è stato capace di battere la sorellona Dixie che ha incassato appena 10 milioni a colpi di TikTok, guarda ora dall’alto in basso gli amministratori delegati delle aziende dello Standard&Poor’ s 500. Quelli che per portare a casa uno stipendio medio annuo di 13,4 milioni sono costretti a destreggiarsi fra bonus e stock option, tra le contumelie della working class a stelle e strisce.
TikTok, “Te vuoi fare la baldoria?”, ecco chi la canta la canzone diventata virale sul web
C’è gente come Darren Woods che guadagna 15,6 milioni, ma vive con la spada di Damocle sulla testa nel timore di qualche disastro ambientale della «sua» ExxonMobil. E il lavoro non dev’ essere una passeggiata neanche per il ceo di Starbucks Kevin Johnson (14,7 milioni), dell’ad di Delta Air Lines Ed Bastian (13,1 milioni) e del numero uno di McDonald’s, Chris Kempczinski (10,8 milioni).