I Maneskin sono tra gli artisti che Roger Waters ha invitato a contribuire al suo recete documentario.
Il progetto è stato realizzato dall’ex bassista e cantante dei Pink Floyd per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda di Nûdem Durak, la cantautrice curda finita in galera nel 2015 per scontare una condanna a 19 anni. La musicista è stata accusata di essere in contatto con i membri del PKK (il Partito dei Lavoratori del Kurdistan), che la Turchia e gli Stati Uniti considerano un’organizzazione terroristica. Quando si è presentata in carcere per la sentenza, le è stato permesso di portare con sé la sua chitarra acustica, ma lo strumento è stato rovinato durante un controllo di routine in cella nel 2017.
Tutti conoscono i Maneskin, ma perché la band si chiama così? Ecco la storia del nome!
L’ex sodale di David Gilmour ha così sollevato l’attenzione sulla situazione della musicista e ha avuto l’idea di fare recapitare a Nûdem Durak, in carcere, la chitarra acustica Martin nera che ha usato durante il suo “Us + Them Tour” tra il 2017 e il 2018, ma autografata personalmente e anche da altri musicisti.
Gli artisti che hanno contribuito, oltre a essere ripresi intenti ad autografare la chitarra, hanno anche speso parole di sostegno per Nûdem Durak. Tra questi, oltre a Peter Gabriel, Robert Plant e Nick Mason, hanno partecipato anche i Maneskin, a rappresentare la nuova generazione di rocker.
Ambra supera i Maneskin: “T’Appartengo” è il singolo più venduto in Italia
La band romana ha ricondiviso sui social l’estratto del documentario in cui è protagonista, scrivendo: “Grazie Roger Waters per averci dato l’opportunità di diffondere consapevolezza e mostrare il nostro sostegno a Nûdem Durak. Siamo onorati di far parte del tuo documentario. Continua a cantare e a suonare, Nûdem!”.
THANK YOU @rogerwaters for giving us the opportunity to spread awareness and show support to NÛDEM DURAK. Honored to be part of your guitar signing documentary. Keep on singing and playing loud Nûdem!
Please go watch the documentary here: https://t.co/Zmpf49ERn0#FreeNûdemDurak pic.twitter.com/28gxSHEhdE
— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) December 3, 2022