Di Mauriziano Carannante
Durante la finale del contest di Miss Frociarola Italia 2024, abbiamo avuto modo di ammirare il meraviglioso monologo portato alla serata da Sonia Gueci, 29 anni di Torino. La ragazza è arrivata alla serata finale con la fascia di Miss Frociarola Piemonte 2024, che in un modo molto giocoso ha parlato del pregiudizio in chiave positiva sul panorama Queer e quello dovuto alle sue origini tunisine, che l’hanno portata durante l’infanzia a sentirsi diversa. ma è proprio Sonia che ci racconta il tutto:
”Sono sempre stata molto fiera delle mie origini fin da piccola, ma alle medie è stata una tortura e proprio da li iniziai a capire i pregiudizi e i luoghi comuni che molti hanno verso le persone straniere. Pensate, durante le festività natalizie, quando la scuola organizzava il mercatino di beneficenza, alcuni bambini mi dicevano di non partecipare in quanto anche musulmana, ed io ci soffrivo molto, nonostante a casa la mia famiglia fosse formata da una coppia mista,quindi il natale veniva vissuto come tutti gli altri, da li, iniziai a crescere e a ritrovarmi nel tempo una parte attiva della comunita LGBTQ di Torino, non solo come pr i per i locali, ma anche come mentalmente,fisicamente ed emotivamente, con la mia presenza a tutte le manifestazioni che richiedono amore.
Tanti miei amici hanno cominciato a fare il loro percorso nel mondo delle Drag Queen ed io sono super fiera di poter dare mano e di esserci per loro. Il monologo che avete visto è proprio stato creato insieme a loro, prendendo spunto da tutto quello che vi ho raccontato e dalla mia personale esperienza, anche perche non ci crederete ma tutto questo mi ha insegnato tanto anche a ridere e questo monologo vuole essere un momento sia di riflessione ma anche di tanto colore! Contentissima che piaccia e contentissima di avere anche una zia che inconsapevolmente ha dato il via a tutto questo e voglio ringraziare Daniela Tellmewhy ed Andrea per avermi aiutata sul palco..”
Qui le parole di Sonia nel monologo (sotto il video):
“I gay sono degli stronzi allucinanti, si, perché vi chiameranno ‘amore’ perché non si ricordano il vostro nome. Entra sin un locale? Siete vestiti di merd*a? Vi guarderanno male con il loro sguardo per farvi capire che vi siete vestite male. Vi ringrazio per la vostra malefica onestà…” ovviamente scherza Sonia e ironizza sul mondo gay.
Io sono figlia dei pregiudizi, da quando sono nata cerco di combattere tutto ciò. Sono fermamente convinta che le differenze ci rendano unici e speciale. Io sono Sonia, sono una frociarola e orgogliosamente tunisina. Lo so che non lo avreste mai detto, questo che vedete porta tanti pregiudizi e la paura di una sola parola che se io la dicessi ora, tutti voi scappereste. Mi auguro che non prendiate a male questa parola perché so benissimo il periodo storico che noi stiamo vivendo, ma quello che mi auguro è che un giorno tutti noi potremmo vivere una grande esplosione di colore”.