Che cosa vedrete in tv a Natale? E la sera della vigilia, invece? Avete già fatto dei piani o non sapete proprio da dove cominciare?
Abbiamo raccolto un po’ di consigli, tra streaming e programmazione lineare, per voi. In questa lista ci sono serie tv e film, e ci sono classici dell’animazione e storie di famiglia. E poi: qualche racconto di genere, come la serie di Niccolò Ammaniti (NOW), lo speciale di Alberto Angela su Rai1, appuntamenti imprescindibili come Una poltrona per due e anche un paio di titoli – ecco – piuttosto particolari.
Harry Potter, il cast riunito per festeggiare i primi 20 anni: ecco il trailer dell’evento
Una poltrona per due di John Landis (24 dicembre, Italia1)
Ogni anno, stesso giorno e stessa – più o meno – ora: Una poltrona per due, con Eddie Murphy e Dan Aykroyd, è un classico natalizio e un appuntamento imprescindibile per la programmazione televisiva italiana. Quando non sai cosa programmare, programma Una poltrona per due. In onda il 24 dicembre, in prima serata, subito dopo Il Grinch. Italia1.
Klaus – I segreti del Natale di Sergio Pablos (Netflix)
Uno dei film d’animazione più belli dell’archivio di Netflix. Non è la solita storia di Natale (o forse sì?). Perfetto per tutta la famiglia.
Mamma, ho perso l’aereo di Chris Columbus (Disney+)
Altro classico del Natale: Mamma, ho perso l’aereo di Chris Columbus con Macaulay Culkin, Joe Pesci e Daniel Stern. Disponibile su Disney+, in streaming.
Stanotte a Napoli con Alberto Angela (Rai1)
Se non avete programmi per questo Natale, su Rai1 vi aspetta Alberto Angela con un nuovo speciale dedicato alla città di Napoli. In prima serata.
Iron Man 3 di Shane Black (Disney+)
Durante la conferenza stampa di Hawkeye, l’ha ribadito anche Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios: Iron Man 3 è un film di Natale. E quindi eccoci qui. Disponibile in streaming su Disney+.
Il ritorno dello Jedi di Richard Marquand (Disney+)
Ultimo film della trilogia originale, sesto capitolo della saga di Star Wars in ordine cronologico. Chiude (in parte) la storia di Luke Skywalker e della principessa Leila. È una storia di riscatto e di famiglia. Perfetta, quindi, per il Natale. Su Disney+.
This Must Be The Place di Paolo Sorrentino (Netflix)
This Must Be The Place di Paolo Sorrentino, disponibile su Netflix, è un lunghissimo viaggio. Di immagini, certo, ma anche fisico. Il protagonista è interpretato da Sean Penn. Da rivalutare come classico natalizio.
La saga di Harry Potter (Amazon Prime Video)
I film di Harry Potter sono film di Natale, giusto? E allora, tra vigilia e 25 dicembre, potete vederli – e rivederli – in streaming su Amazon Prime Video.
Tokyo Godfathers di Satoshi Kon (Netflix)
È la vigilia di Natale, e tre senzatetto trovano una bambina abbandonata tra la spazzatura. Nonostante mille dubbi e incertezze, decidono di riportarla ai suoi genitori. Tokyo Godfathers è uno dei film più belli di Satoshi Kon, e finalmente è disponibile in streaming su Netflix. Da vedere (o, eventualmente, da rivedere).
Luca di Ernico Casarosa (Disney+)
Luca è ambientato in piena estate, e va bene. Ma la storia che racconta – una storia d’amicizia – è perfetta per questi giorni di festa. Se vi va, e noi ve lo consigliamo, è disponibile su Disney+. Diretto da Enrico Casarosa.
Gangs of New York di Martin Scorsese (Netflix)
Non è un vero e proprio film di Natale (siamo sicuri?), ma Gangs of New York è sicuramente un film da rivedere. Con Daniel Day-Lewis, Leonardo DiCaprio e Cameron Diaz. Diretto da Martin Scorsese. Su Netflix.
Dinner Club (Prime Video)
Dinner Club è la nostra The Grand Tour. Niente macchine, per carità. Ma tanto cibo, fornelli e un gruppo di amici straordinario. Carlo Cracco è il nostro Virgilio. Disponibile in streaming su Prime Video.
Succession (NOW)
Il Natale è il periodo dell’anno in cui, finalmente, possiamo stare con la nostra famiglia. Giusto? Giusto. E allora Succession è la serie perfetta da vedere. Perché, sì, alla fine si parla di famiglia. E la famiglia è tutto, no? Su NOW. Buon Natale.