“Le persone che conoscevano George Michael lo definivano onesto, brillante e amico. Dio lo definisce un abominio, un bugiardo e un nemico”. Con queste parole i fedeli cristiani della Chiesa Battista di Westboro hanno insultato il cantante dopo la sua morte. “George Michael, un sodomita dichiarato, è appena morto all’età di 53 anni. Questo ha un senso perché essere un sodomita toglie circa 20 anni alla tua aspettativa di vita. A tu, o Dio, farai cader costoro nel profondo della fossa, gli uomini di sangue e di frode non arriveranno alla metà de’ lor giorni, ma io confiderò in te”.
Ricordiamo invece che, dopo la notizia della morte di George Michael, avvenuta il 25 dicembre, molte persone hanno cominciato a ricordare la sua generosità, raccontando delle molte organizzazioni di beneficenza che aveva sostenuto e delle singole persone che aveva cercato di aiutare nel corso della sua vita. Spesso senza pubblicizzarlo, nel corso della sua carriera Michael ha fatto molte donazioni, ha finanziato iniziative benefiche di vario genere e ha sostenuto cause e persone a cui si era avvicinato per qualche caso della vita. Ad esempio, ha più volte tenuto da parte biglietti dei suoi concerti per il personale del Servizio sanitario nazionale (NHS) del Regno Unito, come forma di ringraziamento per le cure ricevute da sua madre, malata di tumore e morta nel 1997, mentre in più di un’occasione, spesso chiedendo che non venisse detto a nessuno, ha donato soldi a sconosciuti in difficoltà che aveva incontrato per caso.
People who knew @GeorgeMichael call him honest, brilliant & friend. God called him an abomination, liar & enemy. pic.twitter.com/BsfNjS1wr7
— Westboro Baptist (@WBCSaysRepent) 27 dicembre 2016
George Michael poteva contare su un patrimonio di oltre 100 milioni di sterline. Parte di questa somma dovrebbe essere destinata ai figli dei più cari amici del cantante scomparso il giorno di Natale: Michael era infatti il padrino di Roman e Harley Moon Kemp, i figli di Shirlie Holliman, ex Pepsi & Shirlie lanciata proprio dagli Wham!, e di Martin Kemp degli Spandau Ballet. I due, che si sposarono nel 1988, si conobbero grazie a Michael. Tra gli eredi dovrebbero esserci anche Bluebell, la figlia di Geri Halliwell, figlioccia dell’ex compagno del cantante Kenny Goss, le due sorelle maggiori della popstar, Melania e Yioda, il compagno Fadi Fawaz e i due figli del cugino Andros, dei quali Michael era a sua volta padrino. I media inglesi riportano anche che Michael stava considerando l’ipotesi di un concerto di reunion degli Wham! nel 2017 insieme al suo vecchio amico Andrew Ridgeley.