Il 2022 è arrivato e con lui anche i concerti rinviati lo scorso anno a causa del Coronavirus.
Avril Lavigne ed Elton John, in Italia per una sola data del suo iconico Farewell Yellow Brick Road, Cesare Cremonini, determinato a recuperare quel che sarebbe dovuto essere nel 2020. Poi, Mahmood, Olivia Rodrigo, giovane promessa del pop internazionale, gli One Republic e i Måneskin, forti di un successo che li ha portati ad esibirsi con i Rolling Stones.
Adele in lacrime cancella i concerti a Las Vegas: il video
Il calendario musicale, nell’anno a venire, dovrebbe – e di nuovo, ahinoi, il condizionale è d’obbligo – essere colmo di eventi imperdibili. Noi, di seguito, abbiamo provato a selezionare i più attesi fra i concerti previsti.
Olivia Rodrigo
Olivia Rodrigo, il cui album di debutto, Sour, si è imposto come disco più ascoltato del 2021, sarà a Milano il 16 giugno 2022.
Avril Lavigne
Avrebbe dovuto esibirsi in Italia nel 2021. Invece, Avril Lavigne si è vista costretta a riprogrammare i concerti per il 2022, con le date di Padova (4 marzo, Fiera) e Milano (6 marzo, Forum di Assago).
Dua Lipa
La data italiana del Future Nostalgia Tour avrebbe dovuto tenersi ad ottobre 2021. Tuttavia, Dua Lipa, come la maggior parte degli artisti internazionali, ha dovuto posticipare il concerto. L’artista sarà a Milano il 25 maggio 2022, per quella che non sarà più un’unica data. Dua Lipa ha deciso, infatti, di aggiungere al tour un’altra serata milanese ed una bolognese.
Måneskin
Dopo l’exploit internazionale, con la vittoria all’Eurovision e il trionfo agli Mtv Music Awards, i Måneskin partiranno per un tour che li vedrà esibirsi nelle principali città italiane. Al via il 20 marzo 2022, dall’Unipol Arena di Bologna, i concerti culmineranno, il 9 luglio 2022, in un’esibizione al Circo Massimo di Roma.
One Republic
Il tour dei OneRepublic, che avrebbe dovuto far tappa in Italia originariamente il 29 ottobre 2020 alla Kioene Arena di Padova e il 30 ottobre 2020 al Lorenzini District di Milano è stato riprogrammato così da potersi tenere il 3 maggio 2022 a Padova e il giorno seguente a Milano.
Elton John
Il Farewell Yellow Brick Road: The Final Tour di Elton John farà tappa in Italia per un’unica data. Il baronetto della Regina ha deciso di esibirsi allo Stadio di San Siro, a Milano, il 4 giugno 2022.
Antonello Venditti e Francesco De Gregori
Antonello Venditti e Francesco De Gregori, con un evento unico nel cuore della Capitale, avrebbero dovuto esibirsi allo Stadio Olimpico di Roma il 5 settembre 2020. La data, poi, è slittata al 17 luglio 2021, ma quella che avrebbe dovuto essere una serata estiva da ricordare è sfumata un’altra volta. I due hanno, infatti, riprogrammato il proprio concerto per il 18 giugno 2022.
Negramaro
Il tour indoor, che avrebbe dovuto tenersi nell’ottobre scorso, partirà a marzo. I Negramaro esordiranno a Rimini, il 10 del mese, per salutare i propri fan a Padova, il 30 aprile.
Vasco Rossi
Il Vasco Live 2022 avrebbe dovuto tenersi lo scorso anno, con una data zero a Trieste. Il rocker di Zocca, però, ha dovuto rinviare i concerti al 2022. Il tour partirà il 20 maggio dalla Trentino Music Arena per toccare poi Milano, Imola, Firenze e Roma.
Cesare Cremonini
Spostato dall’estate del 2020 a quella del 2021, il tour che Cesare Cremonini avrebbe dovuto fare negli stadi italiani è stato posticipato una seconda volta. I concerti cominceranno, infatti, il 9 giugno 2022, dallo Stadio Teghil di Lignano, per concludersi il 2 luglio 2022, all’Autodromo Internazionale di Imola.
Mahmood
Avrebbe dovuto tenersi nel 2021, tra i palazzetti italiani e le principali città europee. Ma Mahmood, il proprio tour, ha dovuto posticiparlo all’anno a venire. I concerti si apriranno il 23 aprile 2022, al Bataclan di Parigi, per concludersi il 27 maggio 2022, al Palladium di Varsavia.