I Backtstreet Boys nascono nel 1993 a Orlando, in Florida, negli Stati Uniti.
La formazione originale, che resiste ancora oggi, è composta da Nick Carter (43 anni), Howie Dorough (50 anni), Brian Littrell (48 anni), AJ McLean (45 anni) e Kevin Richardson (52 anni). Inizialmente la boy band si esibisce in luoghi variegati, dalle assemblee studentesche ai centri commerciali fino agli show televisivi locali.
Nel giugno 1995 registrano il primo singolo We’ve Got It Goin’ On, ma è con I’ll Never Break Your Heart che la popolarità del gruppo esplode, soprattutto in Europa: nel 1996 i Backstreet Boys vincono gli MTV European Music Awards come artisti internazionali in Germania.
AJ dei Backstreet Boys celebra la comunità transgender in “Love Song Love”, il suo nuovo singolo (VIDEO)
Il successo arriva anche negli Stati Uniti nel 1997 con il secondo album Backstreet’s Back, che contiene singoli entrati nella storia della band come As Long As You Love Me e Everybody.
La fama e il successo della boy band si allarga rapidamente in tutto il mondo anche grazie al terzo album Millennium, pubblicato nella primavera del 1999, che detiene il record di 1,13 milioni di copie vendute nella prima settimana e che è stato inoltre certificato 11 volte Disco di Platino. Tra i brani di maggior successo c’è I Want It That Way.
Dopo la pubblicazione del quarto album Black & Blue nel 2000, i membri della boy band si prendono una pausa per intraprendere la carriera da solisti. Il primo è Nick Carter, che nel 2002,pubblica l’album Now or Never. Dopo tre anni i Backstreet Boys tornano insieme e celebrano la reunion con il quinto album Never Gone, seguito dal singolo “Incomplete”, pubblicato nel 2005, ma nel 2006 la band perde Kevin Richardson, che preferisce seguire altre strade e ritornerà nel 2012 per ricomporre la formazione originale .
Drake canta con i Backstreet Boys “I Want it That Way” (VIDEO)
Dopo l’uscita di Unbreakable e di This Is Us, rispettivamente il sesto e il settimo album usciti nel 2007 e nel 2009, nel 2010 nasce una collaborazione con i New Kids On The Block e nell’estate 2011 le due band salgono sullo stesso palco con il NKOTBSB Tour.
Nel 2015, dopo la pubblicazione dell’ottavo album In a World Like This esce il film-documentario Backstreet Boys: Show ‘Em What You’re Made Of, nel quale i componenti della band raccontano in prima persona la ventennale storia del gruppo .
Ed Sheeran canta le hit di Britney Spears e Backstreet Boys (VIDEO)
Nel 2019 i Backstreet Boys pubblicano il nono album in studio, Dna. Nella primavera/estate 2019 la band statunitense si esibisce in Europa con il nuovo album in occasione del DNA World Tour
Nel 2020 i membri del gruppo di Orlando cantano dalle rispettive abitazioni la hit I Want It That Way in occasione del concerto IHeart Living Room Concert for America per raccogliere fondi a supporto dei medici in lotta contro il Covid. Tra i fuori programma, il cameo dei piccoli figli dei musicisti. Nello stesso anno esce il singolo Matches, dove la boy band duetta con Britney Spears.
Nel 2022 la band torna sul palco con il Dna World Tour che, in Italia, tocca la sola città di Bologna, e pubblica l’album natalizio A Very Backstreet Christmas, il cui primo estratto è una cover di Last Christmas degli Wham! e il secondo estratto è il singolo Christmas in New York.
Le Spice Girls e i Backstreet Boys potrebbero presto andare in tour mondiale insieme! Ecco cosa hanno detto…
La band ha alcuni problemi legali a Nick Carter: nel dicembre 2022 Shannon Ruth intenta contro il cantante una causa per una violenza sessuale che, secondo la donna, sarebbe avvenuta a bordo del bus dei Backstreet Boys dopo un concerto della band a Tacoma, nello Stato di Washington, nel 2001, quando lei aveva solo 17 anni.
Ecco come è morto Aaron Carter, cantante e fratello minore di Nick dei Backstreet Boys
Dopo la denuncia, la Abc sospende lo speciale natalizio dei Backstreet Boys già in programma. Nell’aprile 2023 Melissa Schuman, membro della band femminile statunitense degli anni Duemila Dream, fa causa a Nick Carter per uno stupro che sarebbe avvenuto nel 2003, quando lei aveva 18 anni. Il cantante nega le accuse.
Visualizza questo post su Instagram