“Here I am” sarà l’unico brano originale di “Respect“, film biografico sulla “regina del soul” Aretha Franklin. Un brano scritto a 6 mani da Jennifer Hudson, cantante e volto di “Lady Soul” nel biopic, Carole King, cantautrice statunitense che ha scritto la memorabile “(You Make Me Feel Like) A Natural Woman” per Aretha, e Jamie Hartman, che ha firmato canzoni di icone pop come Christina Aguilera, Anastacia e Will Young.
Andra Day sarà Billie Holiday nel biopic che racconta la vita della cantante, erano gli anni’ 40 e lei amò anche una donna (VIDEO)
Il film arriverà nelle sale cinematografiche il 13 agosto e solo allora sarà disponibile anche il resto della colonna sonora. Per ora la produzione ci ha però concesso una piccola anticipazione con questo brano che molto probabilmente vedremo tra le candidature agli Oscar 2022 nella categoria “Migliore Canzone Originale”.
La cantante in una dichiarazione sottolinea il proprio entusiasmo per il progetto: “La musica è un personaggio che vive e respira in questo film, come lo è stato nella vita della Sig.a Franklin. Il processo di composizione di questa canzone è stato come costruire il più grande tributo che io potessi mai offrire al suo spirito. È stato l’ultimo respiro di questo straordinario progetto, un respiro che ho lasciato andare con completa soddisfazione. Poterlo fare con Carole e Jamie è stato un incredibile privilegio.“
Jennifer Hudson da pelle d’oca con “Hallelujah” (VIDEO)
“Il nostro obiettivo era di mostrare che la musica è sempre stata l’ancora della Sig.a Franklin, in tutto quello che ha fatto, e spero che questa canzone illustri la forza della sua voce, sia letteralmente che metaforicamente, che l’ha sempre portata a casa“.