È durante l’assemblea degli azionisti di Warner Bros. Discovery che David Zaslav ha confermato le voci trapelate una settimana fa, e cioè che Harry Potter verrà adattato sotto forma di una serie tv per la nuova piattaforma streaming chiamata ora Max. Il progetto sarà un “adattamento fedele” dei libri e il cast sarà totalmente nuovo.
Accordo raggiunto quindi con l’autrice J.K. Rowling, che sarà produttrice esecutiva e avrà una supervisione creativa del progetto. Warner Bros. Television si occuperà della produzione, ed è iniziata ufficialmente la ricerca di un capo sceneggiatore che curi l’adattamento dei romanzi, potenzialmente uno per stagione (per un totale quindi di sette stagioni).
La scrittrice ha dichiarato: “L’impegno di Max nel preservare l’integrità dei miei romanzi per me è importante, e non vedo l’ora di far parte di questo nuovo adattamento che permetterà un grado di profondità e dettagli che solo una serie tv può offrire”.
Nel team della produzione sembra ci sarà anche David Heyman, attualmente nella fase delle trattative, che dovrebbe affiancare Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts.
Ricordiamo che si parla di una serie di Harry Potter sin dal gennaio del 2021: all’epoca lo studio cercava contenuti forti per la neonata piattaforma streaming HBO Max, ma si stava ancora concentrando attivamente sul franchise cinematografico di Animali Fantastici. Nel frattempo la major è stata venduta a Discovery e dalla fusione è nata una nuova conglomerata Warner Bros. Discovery. Il nuovo studio si concentrerà ancora di più sulle proprietà intellettuali che lo hanno reso grande, e la serie di Harry Potter è un esempio lampante di questa strategia. Il franchise di Harry Potter è uno dei più remunerativi per la major: solo recentemente il videogioco Hogwarts Legacy ha avuto un successo strepitoso, ma ci sono anche parchi a tema, spettacoli, merchandise, prodotti su licenza e altro ancora.
L’avvicinamento di Harry Potter alla televisione, nel frattempo, si è tradotto in uno speciale con la reunion per i 20 anni di Harry Potter e la Pietra Filosofale