Le feste natalizie nel mondo letterario di J.K. Rowling hanno sempre avuto un ruolo di primo piano, dalle gite nel villaggio di Hogsmeade, vicino alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, ai maglioni coordinati della famiglia Weasley.
Per molti anni, prima dell’emergenza sanitaria, in giro per il mondo i potterhead (i fan della saga di Harry Potter) hanno mantenuto vive le tradizioni magiche di fine anno attraverso vari appuntamenti. Il più atteso? Il cine-concerto. In pratica, si vede il film con i musicisti dal vivo che eseguono la colonna sonora e le canzoni del film.
A sorpresa, dopo lo stop da pandemia, l’evento torna a Roma in due date, il 29 e 30 dicembre a Roma (all’Auditorium Conciliazione, a due passi dalla Basilica di San Pietro). Sul palco si esibisce, ancora una volta, l’Orchestra italiana del cinema, composta da oltre ottanta musicisti. La pellicola proiettata è la quarta della saga madre (tratta dall’omonimo romanzo Salani), Harry Potter e il calice di fuoco.
Non è un caso che questo sia lo stesso capitolo scelto come cornice dell’evento firmato Wizarding World, che debutta in anteprima mondiale a Milano il prossimo 11 novembre, la Cerimonia del ballo del ceppo, due ore di pura magia. Si tratta di uno dei momenti-clou per la celebrazione dei vent’anni dall’arrivo su grande schermo della saga di Harry Potter. Proprio ad inizio anno, infatti, Sky e NOW hanno mandato in onda uno speciale tv di due ore, Return to Hogwarts (appena disponibile in DVD per Warner Bros. Home Entertainment): il cast ha brindato ad un anniversario glorioso che ha accompagnato in sala varie generazioni di appassionati lettori.
Harry Potter, il cast riunito per festeggiare i primi 20 anni: ecco il trailer dell’evento
Il calice di fuoco resta uno dei capitoli cinematografici più avvincenti, grazie alla potenza visiva e alla grandiosità degli eventi narrati: si apre con il campionato mondiale di Quidditch (lo sport dei maghi) per poi proseguire nel Torneo Tremaghi, una competizione a colpi di incantesimi e pozioni che fa sfidare le scuole magiche europee per decretarne l’eccellenza (con conseguenze pericolose per la salute). È il capitolo dell’adolescenza di Harry, dei pregiudizi, delle discriminazioni e della solitudine: la sua vita viene continuamente messa in pericolo dal Signore Oscuro, Voldemort, ma per la prima volta la sua fama leggendaria inizia a scricchiolare. I compagni di scuola pensano abbia barato per imporsi a forza tra i campioni che si contendono la coppa.
Per questo l’arrivo del cineconcerto capitolino e della cerimonia milanese rappresentano due momenti memorabili dell’agenda dei veri appassionati. Persino i babbani, ossia gli umani senza poteri, sono i benvenuti.