In Romania la comunità lgbtq+ vive da anni sotto la persecuzione del regime comunista di Nicolae Ceausescu.
Ad esporsi oggi è Haiducii, rumena, che vive in Italia da anni. La cantante, Paula Monica Mitrache, è stata intervistata dalla tv rumena in cui ha raccontato e ricordato gli esordi della sua carriera come modella, conduttrice televisiva e poi cantante.
Ponti e giorni festivi da fare nel 2024: il calendario per programmare weekend lunghi e vacanze in anticipo!
La star musicale di Dragostea Din Tei ha ricordato la sua esperienza come madrina sul carro del Gay Pride di Milano 2023 a La Gazzetta dello Spettacolo: “Magia pura, il Pride di Milano. Porto nel cuore lo sguardo puro di Caffellatte, l’energia della gente e la felicità di festeggiare in armonia e amore un giorno speciale che invece dovrebbe diventare quotidianità. Ricordo una folla incredibile che cantava Dragostea Din Tei trasformata poi in Troppo Chic. E ancora, la ragazza con Dragostea Din Tei tatuato sul braccio, mia nipotina Sophia scatenata sotto i 45 gradi… troppi ricordi, troppo bello tutto. Un ricordo positivo e colorato”.
In merito ai diritti gay, la mamma vip rumena naturalizzata italiana ha dichiarato: “Ho vissuto l’ultimo periodo del regime comunista in Romania, durante il quale purtroppo il mio mentore e maestro fu ammazzato, periodo durante il quale essere gay significava essere iscritto in ‘cataloghi speciali’. Non si poteva parlare della Chiesa e di Dio. Alla rivoluzione del dicembre 1989 ero in piazza e quel carattere rivoluzionario, mi è rimasto addosso”.
Burundi, il presidente vuole la lapidazione per gli omosessuali: “Vi ricordate cosa è successo a Sodoma e Gomorra? Dio allora disse…”
E poi ancora: “Sono per i diritti di ogni anima che nasce in questo mondo, per il bianco, la persona di colore, per il povero e rispetto i ricchi che aiutano altri meno fortunati. Sono per l’amore vero, in ogni forma, senza colore o titolo. I bambini come gli animali, vanno rispettati non sono dei peluche o giocattoli, per me loro vanno cresciuti da gente che ha le qualità necessarie per essere genitori”.