Dal The Guardian arriva la notizia che presto ci sarà un docu-film sui King Cross Steelers, la prima squadra di rugby al mondo composta totalmente da omosessuali.
Il documentario racconterà la storia di Eammon Ashton-Atkinson, partito dalla sua giovinezza quando, ai tempi della scuola, un amico registrò di nascosto la sua prima esperienza con lui e poi la mostrò agli altri ragazzi per umiliarlo: una vicenda di bullismo e omofobia. Ha dovuto convivere per diversi anni con il timore di essere additato perché gay, fino a quando la sua vita non è cambiata completamente grazie al rugby.
Nel 2016 ha lasciato gli Stati Uniti e si è trasferito in Gran Bretagna per allontanarsi un po’ da una realtà che fino a quel momento lo aveva fatto prevalentemente soffrire. Ha avuto come coinquilino un atleta della squadra degli Steelers, il quale gli ha consigliato di cimentarsi con questa disciplina sportiva. Ashton-Atkinson ha voluto provare e ovviamente il primo allenamento è stato disastroso, anche perché era decisamente fuori forma e in sovrappeso. Nonostante ciò non si è arreso e ha continuato ad andare avanti e, quando ha terminato la sessione, è rimasto sorpreso nel vedere che tutti gli altri si sono fermati ad applaudirlo.
LEGGI: Calciatore fa coming out nel corso di un’intervista con Sky Sport: “Sono gay e non sono l’unico”
Dopo aver giocato il suo primo match, la situazione è uteriormente migliorata: ha incontrato diverse persone che, dopo avergli dato una pacca sulla spalla, gli hanno chiesto di uscire per una cena al pub. E così il giornalista ha capito che finalmente aveva trovato un posto in cui non c’era alcuna discriminazione nei confronti degli omosessuali. La ciliegina sulla torta è spuntata quando ha conosciuto, si è innamorato e si è sposato con uno dei suoi compagni di team, John.
LEGGI: Arbitro fa coming out: “È giunto il momento di dire che sono gay”
Il docu-film Steelers: the World’s First Gay Rugby Club ha ottenuto fin da subito ottimi riscontri dal pubblico ed è approdato anche al New Zealand International Film Festival.
Il sesso influenza le prestazioni sportive: vero o falso?