“Strangolati dalla moda” di Daniele Casati
La nuova edizione del reality show più famoso d’Italia è tornata sugli schermi di Canale 5 con Alfonso Signorini nella veste di padrone di casa, all’interno della quale si è riunito un cast di Vip, o presunti tali, determinati a contendersi la simpatia del pubblico fino all’ultimo televoto.
Ora, tralasciando il gioco al massacro dove la volgare ipocrisia di alcuni e il letale veleno di altri risultano essere le uniche armi ammesse, vorrei capire qual è il concetto della moda e dello stile secondo gli inquilini più spiati del Paese. Da Fernanda Lessa a Ivan Gonzalez, passando per Adriana Volpe e Fabio Testi. La domanda è: Chi vi ha ridotto cosi?
Davanti a tale interrogativo il mio pensiero va allo scrittore francese de Il grande guardaroba, Romain Gary, il quale afferma che A volte, la cosa peggiore che può capitare alle domande è la risposta.
LEGGI: Barbara Alberti: “Sono stata innamorata di alcune donne e sarei pronta ad innamorarmi ancora”
In pochi, forse giusto un paio possono aspirare alla mia approvazione e tra questi c’e’ sicuramente Barbara Alberti, una donna consapevole della sua età e del suo fisico, molto attenta a valorizzare la sua figura con abiti sapientemente castigati che le donano un aspetto austero senza mai scadere nel ridicolo o nel patetico. Vederla fluttuare tra il soggiorno e la cucina, sopra un filo di tacco e sotto un filo di trucco, è poesia per gli occhi!
LEGGI: Francesca Cipriani attacca Barbara Alberti: “E’ una cafona, deve uscire dalla casa del GF”
Volendo essere buono o quantomeno cercando di esserlo, eleggerei senza troppi dubbi Andrea Denver come l’uomo più stiloso del programma e lo farei non solo per la bellezza sfacciata che mamma gli ha donato, ma per la discrezione con la quale riesce a valorizzarla con degli outfit sobri e di tendenza, regolarmente in equilibrio tra il sexy e il classico. Quante di voi signore in piena crisi ormonale o voi top manager in carriera, vi sintonizzate con la speranza di vederlo privo di una delle sue camicie perfettamente inamidate? Voi uomini d’affari siete nettamente in vantaggio!
GUARDA: GF Vip 4, Andrea Denver mostra (quasi) tutto in doccia (VIDEO)
Dimenticate quanto ho detto fino ad ora. Nonostante i vip sopra citati, la casa del grande fratello pullula di oscenità in fatto di stile e Antonella Elia ne è l’esempio più lampante. A 50 anni suonati la giuliva valletta di Mike Bongiorno e Corrado Mantoni, si dimena tra il divano e il confessionale sfoggiando abitini dai colori adolescenziali e dalle misure alquanto imbarazzanti senza comprendere che paillettes e stivali inguinali, andrebbero lasciati alle ragazze più giovani. Contenta lei… Tra gli uomini, se così possiamo definire alcuni di loro, incappiamo troppo spesso in Andrea Montovoli e nei suoi scioccanti abbinamenti fatti di maglie oversize e pantaloni da clown. Se fossi in lui girerei tutto il giorno in pigiama così da risparmiare il (mal) tempo speso per vestirmi!
Vorrei dare dei consigli a Wanda Nara o Valeria Marini per non farsi strangolare dalla moda, una intrappolata dalla rete di un peschereccio e l’altra da una lisa bandiera, ma sarebbe inutile come aggiungere acqua al mare per cui mi limito a ricordarvi che lo stile è avere coraggio delle proprie scelte, giuste o sbagliate che siano, e in questo caso le due signore hanno avuto tanto coraggio nel mostrarsi quanto noi nel guardarle.