A volte ritornano. Anche quando meno te l’aspetti. Vi avevamo anticipato di una clamorosa riunione in quel di Cologno e ora vi sveliamo quel che è accaduto durante e dopo. Barbara D’Urso ha detto sì. Sarà la conduttrice partenopea la nuova padrona di casa di Grande Fratello. La signora del pomeriggio di Canale 5 torna al timone del reality a 14 anni di distanza dall’ultima edizione da lei condotta (la quinta). Una sorta di “restaurazione” per il reality, visto che Barbara riceve il testimone da Alessia Marcuzzi, ovvero colei che l’aveva sostituita nel 2006.
Nella memoria collettiva resta la quarta edizione, quella vinta da Serena Garitta, che ha battuto il Festival di Sanremo e ogni giovedì sera puntualmente superava gli 8 milioni di spettatori. Si tratta dell’annata meglio riuscita, prima edizione a parte.
Se il Grande Fratello è stato stravolto negli anni e non è più lo stesso delle prime stagioni, anche la Barbara D’Urso di oggi è molto diversa da quella dell’epoca. Nel 2003 i vertici Mediaset scommisero su di lei, affidando un prime time così importante ad un personaggio conosciuto per lo più come attrice. Quindici anni dopo, la D’Urso è diventata un volto di punta della tv e Canale 5 non può permettersi più di scommettere. Grande Fratello si ripresenta ai nastri di partenza 3 anni dopo, con una serie di rischi e sulla scia del successo dell’edizione vip.
La scelta di Barbara va anche nella direzione di assicurare al reality una guida forte (la stessa che si voleva dare con Barbara Palombelli, che ha rinunciato last minute), in grado di gestire gli imprevisti della diretta (la figuraccia colossale col canna gate all’Isola docet). Il ritorno di Barbara al GF coincide anche con la prima edizione del programma senza uno dei Bassetti, visto che di recente anche Paolo ha lasciato Endemol.
Al momento la partenza di Grande Fratello 2018 è fissata per lunedì 23 aprile; collocazione un po’ sacrificata visto che sia la prima che la seconda puntata si troveranno in mezzo ad un ponte festivo.