Ecco le nomination dei Grammy Awards 2023.
La 65esima edizione degli Oscar della musica si terrà il prossimo 5 febbraio alla Crypto.com Arena di Los Angeles. Tra i candidati alla vittoria alcune tra le donne più potenti della discografia mondiale, Beyoncé. E per la prima volta i Maneskin.
I Pinguini Tattici Nucleari battono i Maneskin agli Mtv Emas 2022, trionfo di Taylor Swift – TUTTI I VINCITORI
A dispetto delle pronostici, che annunciavano Taylor Swift come l’asso pigliatutto di questa edizione, l’artista che si contende il maggior numero di candidature è Beyoncé. Sono 9 le categorie in cui Queen Bey gareggia, tra cui quella più importante: Album dell’anno. Subito dopo c’è Kendrick Lamar con 8 nomination, mentre Adele è a pari merito con Brandi Carlile e 7 candidature.
6 nomination, invece, per Harry Styles, Mary J. Blige, Future, Dj Khaled, Lizzo e The-Dream. Con questo ulteriore traguardo, Beyoncé è l’artista che ha ricevuto più nominations nella storia dei Grammy Awards. Per quanto riguarda la rivale Adele, non è la prima volta che le due si scontrano nella corsa al premio più ambito.
La prima volta dei Maneskin ai Grammy
È già accaduto nel 2017, quando a spuntarla è stata Adele con il suo 30, battendo Lemonade. Sarà interessante, adesso, vedere chi avrà la meglio, se rispettivamente Easy on me o Renaissance. Intanto anche l’Italia può dirsi soddisfatta grazie ai Maneskin. Damiano David, Ethan Torchio, Thomas Raggi e Victoria De Angelis sono candidati nella categoria Best new Artist.
La band si trova anche informalmente nella categoria Best Compilation Soundtrack for Visual Media con la colonna sonora del film Elvis. Un grande anno per i Maneskin, a ottobre hanno presentato la ballad The Loneliest, mentre il 20 gennaio 2023 uscirà Rush! – l’atteso nuovo album. In Italia, dopo il tour americano, cominceranno a suonare dal 23 febbraio.