L’emergenza Covid ridisegna la 79esima edizione dei Golden Globe, i premi assegnati ai migliori film e ai programmi televisivi della stagione, da sempre preludio agli Oscar.
L‘Hollywood Foreign Press Association ha annunciato che verranno adottate ulteriori misure di sicurezza per proteggere i partecipanti alla cerimonia in programma il 9 gennaio, che si svolgerà nella consueta location al Beverly Hilton Hotel: sarà eliminato il tradizionale red carpet e la serata di gala si svolgerà senza pubblico. Ma sui premi, oltre all’emergenza sanitaria, pesano le polemiche che hanno coinvolto l’associazione.
Golden Globes 2022, tutte le nomination e c’è anche Lady Gaga
A tutti i partecipanti sarà richiesto il certificato di vaccinazione, insieme al risultato negativo di un tampone molecolare eseguito entro 48 ore dalla cerimonia e di indossare la mascherina. Intanto gli organizzatori sembrano non essere riusciti a ottenere il coinvolgimento dei divi del cinema che non sono intenzionati a consegnare i prem,i dopo le dure critiche rivolte alla Hollywood Foreign Press Association.
Jane Fonda ed il bellissimo discorso ai Golden Globe: “Portiamo avanti senza paura la diversità” (VIDEO)
Nel mirino da tempo sono i criteri di selezione e accesso, ritenuti conservatori, e alcuni presunti comportamenti discriminatori, come il rifiuto di candidati non bianchi tra i membri dell’organizzazione o l’esclusione dalla categoria di miglior film di titoli di produzione americana ma parlati in altre lingue, permettendo loro di concorrere solo nella categoria di miglior straniero, sono stati duramente criticati.
Golden Globe 2021, il trionfo Laura Pausini (VIDEO)
Oltretutto al momento, non è prevista la diretta televisiva perché nessuna emittente si è proposta per la trasmissione dopo che la NBC aveva annunciato di aver cancellato la messa in onda dell’evento. Quindi non è ancora chiaro come verranno comunicati i premi.