Si chiama “GOLD” ed è il nuovo singolo e video di Osvaldo Supino in uscita oggi. Il progetto segna il ritorno dell’artista italiano indipendente più premiato e riconosciuto all’estero.
“GOLD”, scritta e prodotta da Osvaldo insieme a Ili (XFactor UK) e Riley Smith (già al lavoro con lui per Lights Down Low e Body Burning – entrambi #1 nella LGBT World Chart e LGBTQ music Chart in UK), è una travolgente ed emozionante bomba pop dance che conquista fin dal primo ascolto ma che allo stesso tempo racchiude un messaggio importante e diventa un vero e proprio inno alla tolleranza, al rispetto e all’amore per se stessi.
“Va oltre ogni colore di bandiera, oltre ogni genere, ma diretto all’essenza e alla bellezza di ognuno di noi.” – racconta Osvaldo “In questa canzone non minimizzo alcun dolore, alcun trauma, ma lo racconto e lo affronto a testa alta, senza falsi compromessi. A volte è proprio ciò che ci ha ferito così profondamente e come ci rialziamo a farci capire quanto siamo importanti per noi stessi, quanto siamo forti nonostante tutto, quanto siamo “d’oro”.”
L’artista, da sempre dichiaratamente e fieramente manifesto della comunità LGBTQIA+, racconta con Gold un nuovo capitolo della sua vita e delle sue esperienze più private e personali che da sempre, con assoluta libertà e nitidezza, sono alla base del suo linguaggio. Non a caso questa uscita è in occasione del Pride month: “Nonostante le nostre apparenti diversità, quello che tutti bramiamo sono le stesse cose: l’amore, il rispetto e la libertà di essere e fare quello che siamo. E’ sempre doloroso scavare in se stessi ma certi messaggi sono importanti,vanno diffusi e puoi raccontarli solo con estrema trasparenza”.
Un impegno di attivismo quello di Osvaldo che non si ferma solo alla musica. Il cantante infatti negli ultimi mesi è stato testimonial dell’apertura del primo Arcigay “Hope” nel basso tavoliere pugliese, e ha poi incontrato gli alunni di diversi istituti scolastici per parlare di lotta al bullismo e omo/transfobia. Parole anche per la tragedia Cloe Bianco: “Quello che è successo è inaccettabile e deplorevole. E’ necessaria una legge che protegga le persone della nostra comunità, ora più che mai”
ll videoclip del brano, prodotto insieme ai Caravian (gia al lavoro per il precedente “NO ES NO” vincitore di 1 Renaissance Awards ad Amsterdam e 1 Non Violent Film Festival) è un percorso visivo che racconta con estrema chiarezza l’essenza del brano, attraverso tutti gli stati emotivi che lo compongono e celebra la bellezza e la preziosità delle diversità.
“GOLD”, insieme a Elodie e Michele Bravi, è parte anche della campagna Pride Vevo 2022, che racconta e promuove alcuni dei migliori videoclip della comunità LGBTQIA+. Il singolo e video verranno pubblicati anche in spagnolo con il titolo “Lo haré por mi” dall’8 luglio, a testimoniare la nuova importante connessione con il pubblico latino che recentemente l’ha premiato come Best International Artist agli Hispanic Celebrities Awards di Miami.
Ad oggi Osvaldo Supino è il riferimento per il pop dance prodotto nel nostro Paese, un vero e proprio fenomeno dalle radici italiane ma dal respiro del tutto internazionale. Detiene il record come unico italiano nominato 3 volte consecutivamente ai BT Digital Music Awards in UK, unico italiano vincitore di 2 LAIFFA Awards di Los Angeles, è tra i soli 4 italiani intervistati dalla CNN insieme a Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Il Volo. Nella sua decennale carriera da indipendente ha collaborato con alcuni dei produttori di musica pop più importanti a livello internazionale come Tempo Stokes, Scott Robinson e Ferras. Tra i premi ricevuti: 2 Nickeclip Awards, 1 Renaissance Award, Premio Unicef, Premio Mei artista rivelazione e 1 Non Violent Film Festival Award, Premio Eccellenza Pugliese Nel Mondo consegnato dalla Regione Puglia e dal dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.