Nato il 10 gennaio 1993 a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Giofrè ha vissuto una classica favola di bambino: cresciuto in un piccolo paese, fin dalla più tenera età la danza è stata la sua grande passione, che lo ha portato a prendere lezioni sin da giovane.
Il suo obiettivo era chiaro: migliorarsi costantemente, crescere e sperare che la danza potesse diventare un giorno la sua professione. Il suo sogno si può dire sia stato raggiunto, con la vittoria ad Amici 12 e la carriera oltreoceano.
Cristiano Malgioglio: “Il mio fidanzato mi ha lasciato perché è geloso di Giuseppe Giofrè”
Nel 2012, Giuseppe Giofrè realizza il suo primo sogno partecipando come concorrente all’undicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove trionfa nella categoria dei ballerini. Dopo la vittoria ad Amici, Giofrè ottiene una borsa di studio che lo porta direttamente a Los Angeles, dove continua i suoi studi presso la Millennium Dance, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio tecnico.
Il suo sogno diventa realtà quando appare nel videoclip del brano “Live 4 die 4” di R.J. feat Pitbull e collabora con artisti internazionali del calibro di Jennifer Lopez, Ariana Grande e Taylor Swift, seguendo quest’ultima nel suo tour mondiale. Inoltre, ha un’importante esperienza televisiva all’estero, entrando nel corpo di ballo della versione britannica di “X Factor”, sotto la guida di Brian Friedman.
Visualizza questo post su Instagram
Tornato in Italia, Giuseppe Giofrè ritorna nel mondo di Amici nella ventesima edizione, questa volta come ballerino professionista. Dopo un anno di pausa, fa il suo ritorno per la ventiduesima edizione, prima come giudice esterno in alcune puntate pomeridiane e poi confermato come giurato, confermato anche nel 2024.
Giuseppe Giofrè balla con Jennifer Lopez nel nuovo video musicale
Per quanto riguarda la sua vita privata, Giuseppe Giofrè è piuttosto riservato e preferisce stare lontano dai riflettori. Attualmente si definisce single, non sembra quindi esserci un fidanzato in vista.
Nonostante non abbia mai fatto dichiaratamente coming out, il ballerino giudice di Amici 2024 non ha mai nascosto la sua omosessualità e nel 2019 ha condiviso sui social degli scatti dalla vacanza a Polignano a Mare con l’allora fidanzato, il ballerino di Los Angeles Adam Vessperman.
Giuseppe Giofrè debutta come attore ne “L’estate più calda” (TRAILER)
Il segreto della sua felicità è l’avere una famiglia che lo ha sempre accolto e alla quale non ha mai sentito il bisogno di raccontare della sua omosessualità perché, come dichiarato da egli stesso, non ce n’era bisogno: “Non ho mai avuto la necessità di dire: ‘Sono omosessuale. Sono gay. Mi piacciono i ragazzi’. Perché secondo me [la sessualità di ognuno di noi, ndr.] non è un problema; già parlandone, dicendo ‘Papà ti devo parlare’ la sessualità è come se diventasse un evento, un problema [da risolvere, ndr.]. E anche nel libro l’ho raccontato in maniera leggera, aprendo il capitolo in cui parlo del mio ex ragazzo senza dare spiegazioni”.
Giuseppe Giofrè, che presenta il libro Stidda. Stidda è diventata una parola magica per Giuseppe, un amuleto che lo ha protetto e guidato verso le stelle. Ci ha sempre creduto anche quando il suo unico palcoscenico era una piazzetta senza nome sotto casa. Ci ha creduto perché è sempre rimasto fedele al suo sogno e ha avuto la fame, l’applicazione e il talento per realizzarlo e farlo diventare il suo lavoro, superando gli insulti dei compagni di scuola, gli stereotipi e i pregiudizi. E a forza di crederci l’occasione è arrivata. Non un’occasione qualsiasi, ma quella della vita: Amici. Stidda è il racconto di una storia straordinaria che però è partita dal nulla, di una vita che insegna a crederci sempre anche a chi pensa di non farcela, a chi crede di non essere abbastanza o di non avere talento sufficiente. È il racconto di un ragazzo che ha imparato a guardare le stelle e a combattere per difendere la sua.
Visualizza questo post su Instagram