Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è espresso in merito alla Giornata Mondiale Contro l’omofobia definedendola un “momento di riflessione per tutti, in particolare per chi riveste ruoli istituzionali ad attivarsi per favorire l’inclusione e il rispetto delle persone”.
“La Giornata internazionale contro l’omofobia non è una semplice ricorrenza, un’occasione celebrativa. Deve essere anche un momento di riflessione per tutti e, in particolare, per chi riveste ruoli istituzionali ad attivarsi per favorire l’inclusione e il rispetto delle persone”.
LEGGI:Fase 2: “Nessuna discriminazione, i congiunti sono anche le coppie gay”
“Come ha ricordato oggi il Presidente Mattarella le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale ledono i diritti umani – continua – necessari a un pieno sviluppo della personalità umana. Queste discriminazioni sono contrarie alla Costituzione perché calpestano il valore fondamentale della dignità della persona e il principio di uguaglianza e si alimentano di pregiudizi che celano arretratezza culturale”.
LEGGI: Mattarella: “L’omofobia e la transfobia violano la dignità umana e feriscono l’intera società”
“Per questo – conclude – il mio invito a tutte le forze politiche perché possano convergere su una legge contro l’omofobia che punti anche a una robusta azione di formazione culturale: la violenza è un problema culturale e una responsabilità sociale”.