È come una nuova medaglia appuntata sul petto di quella che una generazione di spettatori ha conosciuto e amato come «la Bersagliera», è come i titoli di grand’ufficiale della Repubblica italiana o cavaliere della Legion d’onore francese che negli anni le sono stati attribuiti.
Gina Lollobrigida e la comunità LGBTQ+: “Meritiamo tutti gli stessi diritti”
Luigia Lollobrigida nasce a Subiaco (Lazio) il 4 luglio 1927 e, contrariamente all’immagine popolare che si è incollata addosso, è figlia di agiati borghesi (il padre è un facoltoso produttore di mobili) ridotti quasi alla povertà dai bombardamenti alleati sulla sua regione.
Nel 2006 ha annunciato di voler sposare lo spagnolo Javier Rigau ben più giovane di lei, ma poi il matrimonio fu negato da entrambi e comunque annullato dalla Sacra Rota. Ancora oggi battaglia in tribunale col figlio Andrea Milko che accusa un collaboratore della madre di averla raggirata sottraendole buona parte della sua fortuna.
Adesso vive da sola nella grande villa sull’Appia Antica ma non ha nulla della diva sul viale del tramonto: la sua vitalità ironica e la sua schiettezza nel guardare alla vita hanno la meglio sull’età e ne consegnano intatta l’immagine per tutte le generazioni che l’hanno vista icona del cinema, sex symbol italiano e ricordata nel mondo dalla stella sulla Hall of Fame di Hollywood.