Il Festival di Sanremo si è concluso da un po’ di settimane e, anche quest’anno, ha riscosso un successo clamoroso.
Molti hanno dato il merito ad Amadeus che da quando ha preso in mano le redini della conduzione e ha portato una ventata di freschezza alla kermesse canora. Il presentatore, tuttavia, ha fatto sapere che questo è stato il suo ultimo anno alla direzione del Festival, poiché ha deciso di dedicarsi ad altri progetti.
Valeria Marini sogna Sanremo 2025: “Come cantante in gara in coppia con…”
La Rai ora deve trovare un conduttore altrettanto valido per l’edizione 2025. Una prova di certo non facile e che, in caso di errore, potrebbe portare a un inesorabile disastro. Nonostante questo clima di agitazione, l’esperto agente televisivo Lucio Presta non sembra per nulla preoccupato e, anzi su X ha scritto: “Se non erro la prossima è la 75ma edizione del Festival di Sanremo, ne sono andati male 3/4 al massimo. Un’azienda come la Rai farà la 75-76-77-78 etc etc etc. Quante volte era impossibile ed è diventato possibile. I cimiteri sono pieni di tanti indispensabili“, alludendo al fatto che anche di Amadeus si può fare a meno per la buona riuscita della kermesse.
Sicuramente si tratta di un passaggio di testimone per nulla facile. Ad aver dato forfait sono stati sia Antonella Clerici che Carlo Conti, volti amatissimi della tv che in passato hanno già presentato il festival riscuotendo un grande successo. Un altro possibile nome è quello di Paolo Bonolis che pure ritornerebbe a calcare il palco dell’Ariston. Una scelta sicura, ma non certo una novità.
C’è chi starebbe pensando di proporre un cantante alla conduzione come nei due anni in cui a dirigere il Festival era stato Claudio Baglioni. Una scelta interessante che, in effetti, potrebbe rivelarsi una carta vincente. E tra i nomi degli artisti che potrebbero ricoprire questo ruolo, secondo un’indiscrezione rilasciata da Il Fatto Quotidiano, rientra anche quello di Gigi D’Alessio. Sono molti, infatti, quelli che vorrebbero il cantautore napoletano alla conduzione di uno dei programmi più seguiti e amati dagli italiani.