Gianna Nannini e Francesco De Gregori per la prima volta insieme.
L’occasione è l’uscita di una nuova versione di Diamante, un brano scritto dallo stesso De Gregori con la musica di Zucchero, Mino Vergnaghi e Matteo Saggese e pronto a tornare in rotazione radiofonica siglando una collaborazione che i fan hanno salutato con entusiasmo e trepidazione.
Zucchero pazzo per i Maneskin: “Mi piacerebbe scrivere per loro” (VIDEO)
Amici da sempre, Nannini e De Gregori uniscono le forze per rendere omaggio a una canzone che ha fatto la storia e che, grazie alla combinazione delle loro due voci, riesce a raggiungere una cifra stilistica tutta sua, capace di stregare gli ascoltatori già a partire dal video, prodotto da Run Production.
Zucchero e Mahmood cantano “Natural blues” di Moby (AUDIO)
Il rapporto tra i due artisti parte da lontano, da quando Francesco De Gregori scrisse per Gianna Nannini il brano Ninna nera contenuto nell’album Dispetto (1995). Lo scorso anno, invece, la rocker ha omaggiato il brano di De Gregori La donna cannone (1983) reinterpretandolo per il progetto I Love My Radio. A causa delle normative vigenti legate al Covid, il tour di Gianna Nannini previsto in Italia nel 2021 è stato riprogrammato nei teatri a partire da marzo 2022, ed è per questo che Diamante è un piccolo regalo anticipato per i tanti fan che aspettano con ansia di rivederla dal vivo e di riassaporare la sua musica in presa diretta.