Di Stefano Di Capua
Da chirurgo dei vip a concorrente del Grande Fratello. Giacomo Urtis cambia pelle e, adesso, sogna addirittura di fare l’attore! Il medico di origini venezuelane, infatti, ha iniziato a studiare recitazione e dizione con una acting coach per prepararsi al suo esordio sul piccolo schermo e, tra qualche mese, sarà protagonista di una serie tv ancora top secret. Intanto, però, sogna il suo principe azzurro e non riesce a dimenticare il suo ex coinquilino al GF, Mario Ermito, di cui apprezza particolarmente la bellezza dello sguardo e il carattere da duro. Dopo che i media hanno lanciato la notizia di una loro presunta love story, però, i due si sono allontanati ma, proprio in questi giorni, pare che abbiamo finalmente chiarito l’equivoco e fatto la pace. Noi abbiamo raggiunto Urtis al telefono per saperne qualcosa di più.
Giacomo, la tua partecipazione al Grande Fratello Vip ha permesso di farti conoscere maggiormente al pubblico italiano. Un tuo bilancio di questa esperienza?
“Si, al Grande Fratello ho scelto di essere semplicemente Giacomo Urtis e non il chirurgo dei vip che tutti già conoscevano. Inizialmente, sono entrato come super ospite con la missione di alimentare il gossip nella casa ma, poi, quando hanno decretato che fossi un concorrente del reality a tutti gli effetti, ho cercato di parlare il meno possibile del mio lavoro e maggiormente di me stesso, per raccontarmi, per mostrarmi per quello che sono realmente: come trascorro la mia quotidianità, come vivo la mia esistenza, i miei pensieri, i miei ideali, i miei valori. Ho tolto il camice e ho mostrato la mia vera essenza e questa è stata per me la mia vittoria”.
Quali sono stati i tuoi coinquilini preferiti e quali quelli che proprio non sopportavi e perché?
“In realtà, sono stato molto buono, andavo d’accordo con tutti, non ho mai litigato con nessuno. Chiaramente, avevo già delle amicizie strette al di fuori della trasmissione. Sono tanto amico di Dayane Mello, di Giulia Salemi e di Tommaso Zorzi e quando sono a Milano, esco spesso la sera con loro. Sono stati senza dubbio questi i miei coinquilini preferiti. Conoscevo anche gli altri concorrenti, ma abbastanza superficialmente. Devo ammettere, però, che mi ha fatto molto piacere conoscere Stefania Orlando e Maria Teresa Ruta che credo siano due persone fantastiche. Quelli che proprio non sopportavo? Beh, ripeto, andavo d’accordo con tutti”.
Nella casa hai avuto una bella intesa con l’attore Mario Ermito tanto che i siti di gossip si sono scatenati, parlando di un presunto flirt. Qual è la verità sul tuo rapporto con Mario?
“Si, all’interno della casa del GF avevamo un bel feeling, una bella intesa perché ci divertivamo tantissimo, trascorrendo molto tempo insieme. Cucinavamo insieme, gli sistemavo i capelli e, quando io sono stato eliminato, lui ripeteva sempre che gli mancavo. Ad un certo punto, quindi, i media si sono sbizzarriti, pubblicando continuamente gossip su di noi, sul nostro rapporto e lui si è un po’ impaurito o, forse, si è vergognato. Nella trasmissione abbiamo vissuto a stretto contatto per cui ci può stare che le persone fantastichino, ma tra di noi non c’è mai stato nulla, siamo solo amici. Mi è dispiaciuto molto, però, che a causa di queste insinuazioni giornalistiche lui si sia allontanato. Mi contattava solo per commentare questa o quella notizia web e, così, durante una delle ultime puntate di Live non è la D’Urso a cui abbiamo partecipato, non gli ho manco risposto al cellulare, quando mi ha chiamato, poiché mi ero risentito di questa situazione e del suo comportamento a riguardo. Per fortuna, proprio qualche giorno fa, abbiamo chiarito e siamo tornati ad essere amici. Chi vivrà vedrà, come si suol dire”.
Ma in un’intervista alla radio, Francesca Cipriani ha dichiarato che tu saresti andato a letto con Ermito. Ci puoi spiegare?
“E’ stato uno scherzo, senza malizia alcuna. Io ero a casa mia, impegnato in un’intervista alla radio e Francesca, arrivando proprio in quel momento a farmi visita, ha sentito e si è inserita scherzosamente nella conversazione, dicendo che avesse visto me e Mario a letto, fare fichi fichi. Ovviamente, stava scherzando, è stato uno scherzo a cuor leggero ed io subito intervenni, dicendo anche che non fosse vero nulla ma i media hanno voluto riprendere questa notizia, pubblicandola dovunque”.
Mario ha mai dormito a casa tua oppure no?
“Voglio chiarire una volta per tutte che, la sera che è stato eliminato dal Grande Fratello, Mario non ha dormito a casa mia. Io non ho mai insistito che dormisse da me, era lui che, quando in trasmissione gli chiedevano se venisse a dormire da me, rispondeva di si. Ricordo che una volta gli chiesero se preferisse dormire da Matilde Brandi o da me e lui rispose che avrebbe preferito stare da me. Pare quasi che sia stato io a dire certe cose su di lui, ma io di Mario non ho mai parlato nelle mie interviste. Devo ammettere che lo trovo un bel ragazzo e che mi piace, non ci vedo nulla di male a dirlo”.
Lui ti piace veramente oppure è solo un gioco?
“Mi piace veramente. Ho passato una vita intera a nascondermi e, adesso che posso dire che una persona mi piace, che male c’è? Mica devo vergognarmi, non credo sia una cosa brutta che sporchi la sua immagine. Ho semplicemente detto che mi piace come tipo”.
Cosa apprezzi maggiormente del suo carattere e quale sua dote fisica ti fa impazzire?
“Sicuramente, ha un carattere molto duro che, però, a me piace molto. Apprezzo come ragiona, il suo modo di fare, la sua professione di attore. Ultimamente, anche io mi sono avvicinato al mondo del cinema. Quando eravamo nella casa del GF Vip, improvvisavamo un sacco di scene attoriali e ci divertivamo molto. Una sua dote fisica che mi fa impazzire? In generale è molto carino ma credo abbia soprattutto un bello sguardo”.
Ora che il reality si è concluso, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
“Sto studiando all’accademia di Yvonne D’Abbraccio che è una delle actor coach più importanti d’Italia, che mi sta preparando per una serie televisiva alla quale prenderò parte e che andrà in onda su una piattaforma digitale famosissima, ma non posso ancora svelare nulla. Inizieremo a girare tra qualche mese e mi sto preparando al meglio per questa nuova esperienza. Sono alle prime armi, ma ce la sto mettendo tutta. Nel mio futuro, ci sarà sicuramente il cinema”.
Giacomo Urtis fa un appello a Maria De Filippi: “Aiutami a trovare un fidanzato, portami sul trono gay”