L’uscita infelice di Katia Ricciarelli a proposito di Biagio D’Anelli – ha chiesto a Soleil e Manila se l’uomo fosse “normale o gay” – è soltanto l’ultima tra le non poche pronunciate dalla donna nel corso dei due mesi e mezzo trascorsi all’interno della casa del Grande Fratello Vip. Frasi, dal sapore omofobo o razzista, che non sono state stigmatizzate a dovere dal programma, ma che hanno invece avuto grossa risonanza sul web. Ripercorriamole insieme.
GF Vip6, Katia Ricciarelli svela quando uscirà dalla casa: “Ho il contratto fino al…”
Il primo scivolone è stato commesso da Katia dopo soli due giorni dall’ingresso nella casa. “Turbata” da una camicia per lei troppo colorata, in stile hawaiano indossata da Alex, la cantante aveva infatti affermato:
“Sembri un poco ricc*ione“.
Scivolone a cui, qualche giorno dopo, era seguito il termine “fro*io“, sempre per “colpa” di una camicia sfoggiata da Belli. In questi due casi, nel corso di puntata serale del reality, Signorini aveva minimizzato, facendo soltanto un semplice richiamo alla cantante, non ravvisando in lei delle intenzioni offensive. Così come non lo aveva, evidentemente, quel “sembrano delle paralitiche“ rivolto alle Selassié in presenza di Manuel Bortuzzo.
#GFVIP KATIA dice ad ALEX riguardo la camicia che indossa “ SEMBRI UN POCO RICCHIO…” quanta finezza signora Ricciarelli 🤮 @alfosignorini #gfvip #Mediaset pic.twitter.com/1MBoYSnhXc
— 𝕯𝖊𝖇𝖔𝖗𝖆 (@slimshady_70) September 15, 2021
Un altro parere controverso di Katia aveva, in qualche modo, urtato la sensibilità di Samy Youssef. Quando Soleil fu accusata di usare termini razzisti, per via di quel “scimmie” usato contro il modello e Ainett Stephens, la Ricciarelli si era fermata a parlare con Belli sull’argomento. L’attore, ravvisando un atteggiamento aggressivo di Samy (ma così, in realtà non era), aveva infatti affermato:
“Samy ha questo modo tipico delle loro culture… devi integrarti in questa società“.
“Quello è normale o è gay?”: Katia Ricciarelli rischia la squalifica al GF Vip?
Parole a cui Katia rispose sciaguratamente così:
“Le loro culture… L’ho detto tante volte… ci sono delle regole che vanno rispettate, noi veniamo là da voi… che facciamo? (…) Dispiace dire quel termine (razzismo, ndDM), ma non vorrei manco usarlo. E’ così… tutto sommato lo fa anche lui… Noi lo abbiamo trattato come pari”.
Un discorso, già di per sé raccapricciante, che si era poi esteso su Ainett, con Alex che ha chiesto a Katia se avesse notato la cattiveria dell’ex “gatta nera”. Anche lì la cantante sganciò una delle sue perle:
“Io l’ho vista invece, eh beh… tipica!“.
ALEX BELLI e KATIA RICCIARELLI: RAZZA PADRONA
“lui ha questo modo tipico delle loro culture… devi integrarti”
“l’ho detto tante volte… noi veniamo la da voi… che facciamo?”#gfvip pic.twitter.com/aZUNHun5nf— threshold, il napolitano fugoso 🧲 (@heythreshold) September 30, 2021
GF Vip: la reazione al coming out di Giucas
Altro momento inglorioso è stato quello relativo al coming out di Giucas Casella, che ha confessato di avere avuto in gioventù delle relazioni occasionali con degli uomini. Appena l’uomo ha asserito che quella “è la normalità“, Katia ha precisato:
“Questo non lo so se è normale. Io che non sono mai andata con una donna non conosco la normalità?!“.
GF Vip: gli insulti a Miriana
Caso più recente è quello degli insulti a Miriana Trevisan, che Katia ha cercato di isolare dal resto del gruppo, inizialmente escludendola dalla rappresentazione della Turandot, perché ha osato nominarla. Dopo averla apostrofata come “Santa Maria Goretti” e minacciato di tirarle una scarpa in testa per bucargliela, la Ricciarelli ha perseverato:
“Non alza neanche gli occhi perché se viene qua, guarda, le do una sberla che le cavo i denti“.
Katia Vs Miriana: “Non alza neanche gli occhi perché se viene qua le do una sberla che le cavo i denti”.#GFVIP pic.twitter.com/Ei47Dx7eHV
— Roberto Mallò (@robymallo) November 23, 2021
E ancora:
“Non si può andare avanti così, per vedere i sorrisetti che si fa quella cog*iona insieme a Clarissa. L’odio“.
Katia ancora contro Miriana: “Cogliona. La odio”.#GFVIP pic.twitter.com/OtzDsbFNiZ
— Roberto Mallò (@robymallo) November 23, 2021
Parole che avevano spinto Signorini ad ironizzare in puntata sul “cavo i denti” di Katia. Infine, lo scivolone pronunciato nelle scorse ore su Biagio D’Anelli, ultimo di una lunga serie.
Katia: “Ma Biagio è normale o gay?”#GFVIP pic.twitter.com/t1bU5ObP5E
— Roberto Mallò (@robymallo) December 2, 2021