Il Presidente della Repubblica della Germania, Frank-Walter Steinmeier, ha firmato il disegno di legge che legalizza il matrimonio omosessuale. La legge entrerà in vigore il prossimo 1 ottobre. I legislatori hanno approvato il disegno di legge il 30 giugno, con 393 politici favorevoli e 266 contrari.
Germania: approvata legge per legalizzare i matrimoni omosessuali ma Merkel vota contro
Il Cancelliere Angela Merkel ha votato contro il disegno di legge, dopo aver chiesto ai suoi colleghi democratici cristiani di votare “secondo coscienza”. La riforma di legge eguaglia di fronte alla legge il matrimonio tra persone dello stesso sesso a quello tra persone di sesso diverso e consente loro la possibilità di adottare bambini. Secondo la nuova formulazione del codice civile tedesco: “Il matrimonio viene stipulato a vita tra due persone di diverso o dello stesso sesso”. “Siamo davvero emozionati – ha dichiarato Markus Ulrich, della Federazione Lesbica e Gay della Germania – Specialmente per le persone che hanno combattuto per 25 anni per questo momento e noi siamo davvero grati per questo”.
La Germania con il 7,4% si conferma lo Stato più LGBT d’Europa
Ricordiamo che la Germania ha consentito alle coppie dello stesso sesso di essere riconosciute come unioni civili dal 2001 ma i matrimoni tra persone dello stesso sesso non erano ammessi. In un recente sondaggio, l’83% dei tedeschi ha sostenuto l’uguaglianza del matrimonio.