Ma perché in questi giorni su Tiktok è nato un gruppo di solidarietà verso Gerardina Trovato?
Ripartiamo dall’inizio. Gerardina Trovato partecipa al Festival di Sanremo, nel 1993. Ma non è fortunata perché quello è lo stesso anno del debutto di Laura Pausini, che le soffia il primo posto sul podio delle Nuove Proposte. La canzone che canterà è proprio Ma non ho più la mia città. Da quel momento il successo sembra garantito, partecipa al Festivalbar e nuovamente il Festival di Sanremo, nel 1994, con Non è un film.
Elodie e Alessandra Amoroso in sostegno di Gerardina Trovato
Il brano denuncia gli orrori della guerra civile in Bosnia. Ma l’apice del successo arriva anni dopo. Nel 2000 “Andai a Sanremo con Gechi e vampiri“. Nonostante Caterina Caselli ne fosse entusiasta soprattutto dopo questo grande successo accade che dopo alcune incomprensioni “ho sciolto il contratto con la Sugar e nessuno mi ha più voluta. E nel giro di poco tempo mi sono ritrovata senza un centesimo”.
Gerardina Trovato allerta i fan: “Chiedono soldi con profili falsi ma non sono io, non inviate denaro”
In anni senza talent, la cantante riesce a farsi notare grazie a un amico giornalista che fa recapitare a Caterina Caselli, proprietaria della Sugar Music, una sua demo. Caselli racconterà di essere rimasta letteralmente senza parole. Quel timbro vocale quella grinta giovanissima la convince subito. Così l’affida a un suo produttore per realizzare il suo primo album.
Oggi:
La cantante, che è in tour in giro per la Sicilia, ha raccontato ai microfoni di Enrico Macaluso le emozioni che sta provando dopo tutta questa solidarietà nata sul web: “Non vedo l’ora di tornare sui palchi che contano, non perché questi non continuo, anzi, grazi e questi ci tornerò, ma perché è ovvio che una ha bisogno di riprendere da dove ha lasciato”.
@enricomacalusodjIntervista alla grande Gerardina Trovato😎❤️