L’attore francese, Gerard Depardieu, è oggetto di un’inchiesta preliminare per stupro. Lo rivelano alcuni media francesi fra i quali BFM TV e Le Parisien.
La denuncia sarebbe stata presentata il 27 agosto da una giovane attrice e ballerina di una ventina d’anni.
L’attore, 69 anni, che ha recitato con tutti i più grandi registi francesi, da Truffaut a Godard, era in contatto con l’attrice di cui non si conosce ancora l’identità ma che, secondo i media francesi, sarebbe la figlia di un altro nome molto famoso del cinema francese. La ragazza avrebbe preso contatto con Depardieu per avere consigli artistici e lui si sarebbe offerto di aiutarla. L’avvocato dell’attore, Hervé Temime, smentisce le accuse di aggressione sessuale durante i diversi incontri. “E’ contrario a tutto quello in cui Depardieu crede, a tutto quello che ha sempre fatto”, ha detto Temime convinto che l’inchiesta dimostrerà l’innocenza del suo cliente.
La notizia è uno choc nel mondo del cinema vista l’importanza e la notorietà di Depardieu, personaggio popolare anche se controverso per le sue prese di posizione, la decisione di trasferire la residenza in un paesino belga per non pagare più le tasse allo Stato francese o l’amicizia con Vladimir Putin che l’ha convinto a prendere la nazionalità russa. Qualche anno fa il divo francese aveva interpretato il film di Abel Ferrara ispirato allo scandalo sessuale nel quale era stato coinvolto Dominique Strauss-Kahn. Qualche mese fa, Depardieu aveva commentato le rivelazioni che avevano portato al movimento #MeToo definendo il produttore Harvey Weinstein un “grosso maiale”. Nonostante sia abituato a provocare polemiche, Depardieu è anche molto amato dai francesi ed è sempre stato difeso da altri artisti, a cominciare dalla sua amica e collega Catherine Deneuve, con il quale ha girato ben dieci film, l’ultimo uscito un anno fa.
“Gerard Depardieu contesta in modo assoluto qualsiasi aggressione o stupro”: questa la reazione dell’avvocato dell’attore francese, Hervé Temime.