Le emoji oggi sono diventate fondamentali per comunicare, per questo motivo vengono continuamente aggiornate ed arricchite. Presto ne arriveranno altre 168, che in parte saranno completamente inedite, in parte costituiranno una variazione di pittogrammi già esistenti.
Ma la novità principale è rappresentata da 138 emoji in forma “gender neutral“, cioè ideate per rappresentare persone ma senza indicarne il genere. Questo per soddisfare anche le esigenze di chi non si riconosce nel binarismo di genere uomo/donna.
Le variati genderless delle emoji, approvate dal consorzio Unicode (che si occupa di standardizzare le faccine che usiamo quotidianamente), raffigurano molte delle faccine già note nella versione uomo/donna, create per rappresentare lavori (come l’operaio, il giudice, il medico, l’artista, etc.), ma nella nuova variante il sesso non sarà riconoscibile.
Le restanti 30 emoji rappresentano invece varianti del colore della pelle di personaggi che si tengono per mano. Le emoji inedite sono solo 26 e rappresentano acconciature e mestieri nuovi.
La data di rilascio di queste nuove emoji non è stata ancora comunicata, ma probabilmente potremo usarle già a partire dalle prossime settimane.