Il 24 novembre del 1991, oltre alla morte di Freddie Mercury, una delle voci più belle della storia del rock, segnò di fatto la fine anche della storia dei Queen. Freddy Mercury oggi avrebbe compiuto 70 anni.
Anche la scienza ha confermato l’eccezionalità della voce di Mercury, grazie a uno studio dal titolo: ” Freddy Mercury – acoustic analysis of speaking fundamental frequency, virato, and subharmonics”.
Le 10 cose da sapere sull’uomo che ha fatto la storia della musica:
1) Amici e vita privata – Freddie fuori dal palco era molto diverso, riservato. Aveva bisogno sempre di amici e sapere che c’era sempre qualcuno lì per lui. A casa sua, a Garden Lodge, era in grado di rimanere da solo anche per lunghi periodi.
2) Gatti – Amava i gatti, ne aveva tantissimi. L’album Mister Bad Guy del 1985 era stato dedicato proprio ai suoi gatti.
3) Arte – Il cantante era laureato in Arti grafiche e Design, amava moltissimo l’arte. Il logo dei Queen è stata una sua creazione. Mercury investì buona parte dei suoi guadagni in tele di pittori impressionisti, xilografie giapponesi e opere di maestri vittoriani, uno dei suoi artisti preferiti era il pittore bielorusso Marc Chagall.
4) Denti – Era ossessionato dai denti perfetti ma non ha mai cambiato il suo difetto per paura che potesse cambiare il suo timbro di voce.
5) Patente – Non ne ha mai preso una, preferiva spostarsi per Londra in taxi.
6) Zoroastriano – La sua famiglia era zoroastriano, un’antica religione dell’Iran, di origine Parsi.
7) Cravatte – Ne possedeva tantissime ma non le indossava, non si è mai scoperto il perché!
8) Statue e Statuette – Ne esistono oltre 100, tutte diverse. La statuetta più famosa è quella di Montreux.
9) Videogame – I personaggio di Sol Bodguy nella serie di videogiochi Guilty Gear è ispirato a Freddie Mercury.
10) Montserrat Cabale – Freddie aveva una vera e propria venerazione per il soprano Montserrat Cabale. Cantarono tre pezzi, da lì a poco la scoperta della sieropositività del cantante che segno il suo declino fisico.
Ciao Freddie!