È Freddie Mercury il più grande cantante rock di tutti i tempi.
A certificarlo l’emittente radiofonica britannica Planet Rock che ha lanciato un sondaggio tra i propri ascoltatori. La voce leggendaria dei Queen, che ci ha lasciati nel 1991, ha ricevuto il 13,4% dei consensi, seguito da Ronnie James Dio, anch’egli scomparso nel 2010, con il 10,5% delle preferenze. All’indagine hanno partecipato 8.627 persone, un campione non proprio significativo, che però ha incoronato di certo una delle massime voci che la musica rock ha espresso nella sua storia. Persino la scienza si è interessata a Freddie Mercury, scoprendo che, il cantante britannico aveva un’estensione vocale unica di quattro ottave. Usava una tecnica rara chiamata “subarmonica”. Le sue corde vocali si muovevano più velocemente della media, possedeva un vibrato più impressionante persino di quello di Luciano Pavarotti.
Gli artisti rock più ascoltati di sempre nel mondo: TOP 10
Nella Top Ten di Planet Rock figurano, tra gli altri, Robert Plant dei Led Zeppelin, Myles Kennedy, Bruce Dickinson degli Iron Maiden, Chris Cornell e David Coverdale. Ann Wilson delle Heart è la prima cantante donna, in ottava posizione, per una ‘chart di genere’ che include nelle prime 50 posizioni anche Janis Joplin, Stevie Nicks e Lzzy Hale. Tra quanti, nonostante abbiano ricevuto qualche menzione, non sono riusciti ad entrare nella lista figurano David Lee Roth, Alice Cooper, Joe Elliott, Paul Stanley, Alex Harvey, Jim Morrison e John Fogerty.
A trentatré anni dalla sua scomparsa Freddie Mercury continua ad affascinare milioni di fan, grazie al suo genio musicale, alla sua voce magica e alla sua incomparabile creatività.