Francesco Gabbani è tornato.
Si intitola “Frutta malinconia”, il nuovo brano del cantante che promette di catturare tutti noi con la sua freschezza e originalità. Ciò che rende particolare e unico questo nuovo singolo è l’inserimento di un frammento vocale di Giorgio Gaber, iconico artista della musica italiana, estratto da una versione live di Destra-sinistra. Questo omaggio alla figura di Gaber aggiunge un tocco di nostalgia e profondità al brano, arricchendo ulteriormente il suo significato.
Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani insieme in “Occidentali’s Karma” e “Che sia Benedetta”
Parlando del significato di Frutta Malinconia, Gabbani offre una riflessione sulla condizione umana e sulle emozioni contrastanti che caratterizzano la vita di ognuno di noi. Ha infatti commentato: “Viviamo in uno scenario che tendenzialmente ci porta a desiderare quello che non abbiamo ed essere quello che non siamo. Per vivere il presente con intensità emotiva non ci resta che crogiolarci in una malinconia terapeutica, nei ricordi belli e brutti, ma che rendono vere le emozioni del momento. Citando il grande autore Gabriel García Márquez: ciò che conta nella vita non è quello che ti succede ma quello che ricordi e come lo ricordi”.
Visualizza questo post su Instagram
Il brano invita ad abbracciare la malinconia come parte integrante dell’esperienza umana, trovando nell’intensità emotiva del presente una via per esplorare il passato e dare significato al momento presente. Frutta Malinconia rappresenta il primo tassello di un nuovo progetto discografico di Gabbani, anticipando un’opera che si preannuncia ricca di spunti e sfumature artistiche. La canzone è stata composta in collaborazione con il fratello Filippo e Pacifico.
Oltre al lancio del nuovo singolo, Francesco Gabbani sarà impegnato in una serie di date nei palazzetti per celebrare i dieci anni di attività artistica. Il 19 dicembre tornerà al Forum di Milano, prima di esibirsi il 15 marzo 2025 al Nelson Mandela Forum di Firenze e il 22 marzo alla Kioene Arena a Padova.
Francesco Gabbani: gli auguri con la poesia di Alda Merini (VIDEO)