Francesca Michielin festeggia oggi i suoi primi dieci anni di carriera. “Siamo arrivati Lontano. Senza gradi di separazione. E con poche distrazioni. Dieci anni oggi da quel 5 gennaio 2012, l’inizio di tutto. Auguri Peachers”, ha scritto la cantautrice su Twitter, citando alcuni dei suoi grandi successi.
Tutto è iniziato il 5 gennaio 2012 con la vittoria di Francesca a X-Factor con il brano “Distratto”, scritto da Elisa e Roberto Casalino. Francesca aveva solo 16 anni.
In questi dieci anni, la Michielin ha pubblicato quattro album in studio: “Riflessi di me”, “di10”, “2640” e “Feat (Stato di natura)”, oltre ai vari repack, ha tenuto concerti in tutta Italia e ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, salendo sempre sul podio: nel 2016 era in gara con “Nessun brano di separazione”, con cui ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, mentre nel 2021 con “Chiamami per nome”, insieme a Fedez.
Nel 2021 Francesca Michielin ha scritto anche il brano “Nei tuoi occhi” per la colonna sonora del film “Marilyn ha gli occhi neri” con Miriam Leone e Stefano Accorsi.
A festeggiare i 10 anni di Francesca Michielin è stanto anche Roberto Casalino, autore del suo primo singolo “Distratto” che sui social ha scritto: “Sembra ieri!!!
DISTRATTO oggi compie 10 anni ed è stata importante per me per una serie di motivi. Innanzitutto è stata la mia prima collaborazione con Elisa , una grande artista che stimo da sempre e con la quale ho firmato questo brano (ed è stato un sogno per me). Inoltre questa canzone, cantata da Francesca Michielin, ha vinto la quinta edizione di X-Factor il 5 gennaio del 2012 ed è stata il suo primo importante tassello di una bellissima carriera in continua evoluzione. Auguri Francesca Michielinncesca Michielin per questi tuoi primi 10 anni”.