Si chiamano Fortitudo Calcio 81 e sono la prima squadra gay friendly d’Italia. Almeno così si definisco perché la loro sfida è quella di combattere l’ostilità che il mondo del calcio spesso mostra nei confronti dell’omosessualità.
“Nella nostra squadra ci sono ragazzi omessessuali e eterossessuali, dove regna l’amicizia e l’uguaglianza – scrivono i ragazzi su Facebook – Da anni partecipiamo a tornei internazionali LGBT come unica squadra rappresentativa della nostra nazione, conseguendo ottimi risultati”
La squadra da anni rappresenta l’Italia ai tornei internazionali LGBT. In questi anni si sono classificati 3° posto al WorldOutGames a Copenaghen nel 2009, al 2° posto all’ EuroGames di Budapest nel 2012, 3° posto, Campioni al PanGames a Copenaghen nel 2014, all’ EuroGames di Stoccolma nel 2015, 2° posto all’ EuroGames di Helsinki nel 2016.
“Tutto ha inizio nel lontano 2008 quando, dopo aver giocato in una squadra gay friendly in occasione degli EuroGames di Barcellona, rimane profondamente colpito da questa esperienza – si legge nella descrizione della società – Dal 2009 decide di non vestire più i panni del giocatore, ma preferisce assumere il ruolo di organizzatore e promotore della squadra. Lo spirito guida che ha sempre caratterizzato la squadra prima e l’associazione poi è stato quello dell’avventura e della consapevolezza di impegnarsi per una giusta causa“.
L’A.S.D. Fortitudo Calcio 81 nasce nel 2015 a Roma grazie a Daniele Recchia. Tutto ha inizio nel lontano 2008 quando, dopo aver giocato in una squadra gay friendly in occasione degli EuroGames di Barcellona, rimane profondamente colpito da questa esperienza. Dal 2009 decide di non vestire più i panni del giocatore, ma preferisce assumere il ruolo di organizzatore e promotore della squadra. Lo spirito guida che ha sempre caratterizzato la squadra prima e l’associazione poi è stato quello dell’avventura e della consapevolezza di impegnarsi per una giusta causa. Scegliere di prendere una posizione chiara e decisa rispetto alle tematiche LGBT, soprattutto all’interno del mondo del calcio (che tutti sappiamo essere particolarmente ostile all’ambiente omosessuale), si può considerare un atto di coraggio oltre ad essere un’esperienza importante che arricchisce il bagaglio personale di chi vi partecipa. All’interno dell’Associazione, che è il punto di riferimento della squadra, lavorano Daniele Recchia in qualità di Presidente, Luca Genovesi con il ruolo di Vice Presidente, Fabio Cialfi come Segretario, Fabio Bonali e Matteo Pace in qualità di Consiglieri. Qui la pagina Facebook ufficiale della squadra.