Di Stefano Di Capua
Attrice, insegnante, direttrice artistica e regista teatrale. Fioretta Mari, all’anagrafe Manetti, è icona indiscussa del cinema e del teatro italiano di vecchio stampo. Capace di reinventarsi, mantenendosi sempre al passo coi tempi ma nel pieno rispetto della tradizione che si rinnova, ha raggiunto la popolarità televisiva con la sua partecipazione alla trasmissione di Maria De Filippi ‘Amici’, in qualità di docente di recitazione e dizione. Un matrimonio fallito alle spalle con il cantante Armando De Razza dal quale ha avuto una figlia, Ida Elena, che proprio di recente è convolata a nozze con un musicista svizzero. “E’ stato davvero emozionante partecipare al matrimonio di mia figlia”, ci dice Fioretta. “Lei è una cantante e canta divinamente. Spero che raggiunga il grande successo che merita”.
LEGGI: Giovanni Ciacci parla di “DettoFatto”, attacca la Guaccero e ricorda la Balivo: “Il programma è finito quando lei è andata via”
A fine settembre, tua figlia Ida Elena si è sposata. Com’è stata la cerimonia?
“Ho provato una grande emozione per il matrimonio di mia figlia Idelena con un bravissimo artista svizzero in Svizzera! La cerimonia si è svolta prima in comune e poi è proseguita con il rito celtico in piena foresta, vicino Berna, accompagnata da canti e balli straordinari e affascinanti”.
Secondo quanto riportano le cronache, invece, il tuo matrimonio non è stato altrettanto fortunato…
“Il mio matrimonio non è stato felice ma lo rifarei anche domani, pur di avere una figlia straordinaria come Idelena. Grazie a Dio, i rapporti con il mio ex sono diventati pacifici”.
Sei stata sempre molto riservata rispetto alla tua ultima relazione. Come mai è finita?
“Ho avuto una nuova storia con un importante regista conosciuto a New York ma, visto che l’amore ormai è finito e siamo soltanto buoni amici, è inutile parlarne anche perché ha un’altra compagna e non avrebbe piacere d’essere nominato, essendo lui una persona molto riservata”.
Cambiando discorso, sei stata professoressa di recitazione nel talent show Amici. Com’è lavorare con un personaggio tanto amato dal pubblico e tanto popolare come Maria De Filippi?
“Lavorare accanto a Maria De Filippi è un privilegio e una grande fortuna poiché possiede un carisma ed un grande intuito nello scoprire chi vale. Ecco perché accanto a lei vi sono solo persone in gamba. Ricordo il primo giorno di lavoro per ‘Amici’ che allora si chiamava ‘Saranno famosi’ quando, durante la riunione di tutto lo staff, entrarono dei dirigenti sconvolti, dicendoci che in America era successa una tragedia: era l’11 settembre del 2001! Quel giorno nasceva una delle trasmissioni più importanti della televisione italiana!”
Nonostante una carriera eccellente, c’è qualche sogno che non sei ancora riuscita a realizzare? I tuoi progetti per il futuro?
“Vedere mia figlia, che canta divinamente, avere il gran successo che merita, vincere un premio come migliore artista nei grandi festival cinematografici e poi poter rifare in teatro il musical ‘Menopause’, spettacolo straordinario che per quattro anni ho portato in tutta Italia con Marisa Laurito, Fiordaliso, Emanuela Aureli per la regia di Manuela Metri”.
Francesca Cipriani alla Gregoraci: “Mi hai rubato il posto di lavoro in Rai” – INTERVISTA