Il Torino Film Festival si colora di rosa confetto con la Favola di Filippo Timi. Lo spettacolo teatrale di successo è diventato un film, diretto da Sebastiano Mauri, che arriverà nelle sale nel 2018. Al centro della storia, ambientata in una perfetta casa anni Cinquanta che sembra uscita dal cinema di Douglas Sirk, dalle commedie di Doris Day, due casalinghe: una è Miss Fairytale, interpretata da Filippo Timi, l’altra è la sua migliore amica Mrs Emerald, Lucia Mascino. Tra i due attori l’intesa è perfetta, forgiata dalle tante repliche sul palco (anche se il film ha una vita tutta sua, diversa dall’opera teatrale).
Favola è il divertente, doloroso e a tratti commovente viaggio dalla favola dell’apparenza a quella della verità, della libertà di vivere la propria identità. Da Repubblica.it l’intervista fatta a Sebastiano Mauri e Filippo Timi, che sono una coppia affiatata nella vita reale. Racconta il regista: “Abbiamo fatto una corsa per essere pronti per questo Festival, non pensavamo di doverlo presentare così presto, è successo un po’ per caso, Emanuela Martini ci ha invitato con entusiasmo, cosa che ci ha scaldato, e ci ha portato a fare questo rush finale e a mostrarlo finalmente qui”.
‘Favola’ è in effetti una favola….
Timi: “Sì, una favola in cui succedono colpi di scena, trasformazioni, sogni che vanno in frantumi e altri che si costruiscono piano piano. Un po’ come in Frozen il vero amore non è mai dove uno pensa che dovrebbe essere. In questo caso il vero amore arriva dopo un po’ inaspettato e, appunto, come nelle favole”.