Pare proprio che il tanto amato sogno di rivedere il Festivalbar in tv si stia per realizzare. A lanciare la bomba è Alberto Dandolo, gossipparo, che sulle pagine del settimanale Oggi scrive:
“Il Festivalbar ha spopolato nelle piazze e in tv fino al 2007. Ora la storica kermesse potrete tornare in onda sulle reti Mediaset.”
“Sembra infatti che si stia lavorando a una nuova edizione per la prossima estate. Per la conduzione circola insistentemente il nome di Daniele Bossari. A saperlo… “. Non ci resta che attendere e…
Ricordiamo che Il Festivalbar fu ideato dal grande e unico Vittorio Salvetti, come dimenticarlo, quale gara fra le canzoni dell’estate: la misurazione delle preferenze del pubblico avveniva attraverso gli ascolti rilevati dai jukebox disseminati nei bar di tutta Italia, da cui il nome della kermesse.
Il Festivalbar aveva quindi solo una premiazione finale a settembre, che a partire dal 1967 divenne una vera e propria serata televisiva trasmessa su Raidue fino al 1982: dato il crescente riscontro, questa già nel 1975 fu portata da Asiago – dove si era svolta sino allora, con le eccezioni delle edizioni 1965 (che ebbe luogo a Milano), 1966 e 1967 (che ebbero invece luogo a Salice Terme) – all’Arena di Verona, che ne diventò così sede “storica”.
l Festivalbar ha portato fortuna anche a molti dei suoi presentatori: proprio negli anni Ottanta, ad esempio, ha segnato il debutto in prima serata di un giovanissimo Gerry Scotti, ex speaker di Radio Deejay; mentre nel decennio successivo ha costituito un importante trampolino di lancio per Fiorello (che in questa occasione strinse un solido e proficuo sodalizio artistico con Alessia Marcuzzi) e Amadeus, entrambi inizialmente deejay e presentatori di programmi musicali ma “consacrati” in seguito come intrattenitori e showmen a tutto tondo.
CHE IL SOGNO SI REALIZZI, VIVA IL FESTIVALBAR!!!