Sono passati ventisei anni dal primo coming out televiso, quello di Ellen DeGeneres in diretta tv, e ancora non ci siamo abituati all’idea che una persona possa fare coming out in televisione.
L’ultimo esempio è quello di Federico Lauri, in arte Federico Fashion Style, che lo scorso sabato ha rilasciato un’intervista molto discussa in cui affermava la propria omosessualità di fronte alle telecamere di Verissimo.
Federico Fashion Style è gay? Sonia Bruganelli: “Sono sconvolta. Non lo avrei mai pensato…”
Una confessione molto criticata: si è detto che lo ha fatto per soldi, si è detto che tanto si sapeva già, si è detto che lo ha fatto per visibilità, si è detto che l’intervista era venduta. E badate bene: tutte queste critiche potrebbero anche essere vere.
Il fatto è che le polemiche sono sempre le stesse. E, purtroppo, non reggono. Per dimostrarlo, ci siamo presi la briga di andare indietro nel tempo per incontrare di nuovo tutti i personaggi italiani che hanno scelto la televisione per rivelare al mondo la propria sessualità. Spoiler: da quando esistono i social, e forse anche da prima, i coming out sono sempre stati criticati.
Federico Fashion Style è stato criticato e preso in giro per aver fatto coming out. Perché “si sapeva”, o perché “è solo marketing”, che sono esattamente le stesse cose che sono state dette a quasi tutti i personaggi che abbiamo volentieri riassunto nelle righe precedenti.
La reazione di Mara Venier al coming out di Federico Fashion Style
Attenzione: non vogliamo difendere il personaggio in questione. Magari è vero che Federico Fashion Style si sia dichiarato per ottenere visibilità, magari no, ma non è questo il punto. È il gesto stesso del coming out che deve essere protetto, perché chiunque dovrebbe sentirsi libero di farlo senza aver paura delle critiche. O vogliamo tornare a quando dichiararsi equivaleva a porre fine alla propria carriera? Come è successo a Umberto Bindi, che è stato stroncato dall’omofobia, prima che dalla malattia. Come è successo a Ellen DeGeneres, che dopo l’episodio del suo coming out ha iniziato a ricevere insulti, minacce ed editoriali contrari, ha visto la cancellazione della sua serie tv e, prima che tornasse a lavorare, è rimasta disoccupata per alcuni anni.
“Federico Fashion Style ha una vita parallela, bugie e litigi con l’ex compagna”. Lui replica: “Un giorno raccontero tutto e rimarrete scioccati”
Purtroppo o per fortuna, nessun coming out è discutibile. Perché l’alternativa è tornare al tempo in cui la libertà di essere sé stessi non era un’opzione consentita, né in tv né altrove.