Secondo uno studio, fare sesso una volta a settimana fa bene al cervello, specialmente dai 50 anni in su. La terza età incombe e non sapete come mantenere in forma anche il cervello? Allora perché non fare più sesso? Avere almeno un rapporto sessuale a settimana aiuta a diventare più intelligenti.
Scandalo: un anziano si lancia su una ragazza e la bacia a un rave party (VIDEO)
A confermarlo, i ricercatori della Coventry University e della Oxford University, che hanno pubblicato uno studio sulla rivista “The Journals of Gerontology, Series B: Psychological and Social Sciences” dal titolo “Frequent Sexual Activity Predicts Specific Cognitive Abilities in Older Adults”. La ricerca ha coinvolto un campione di 73 persone tra i 50 e gli 83 anni, che sono state interrogate sulle loro abitudini sessuali e sottoposti a test per la valutazione dell’attività cerebrale. Dai risultati è così emerso che chi faceva sesso almeno una volta a settimana era più performante nei test linguistici, visivi e spaziali, e che l’esito delle prove migliorava o peggiorava in base al numero di rapporti avuti. Gli studiosi sono quindi giunti alla conclusione che fare sesso sia di grande aiuto per gli anziani per mantenere intatte le capacità cognitive, probabilmente grazie al rilascio di sostanze come la dopamina e l’ossitocina, ma anche a fattori biologici.
Quando i giochetti erotici diventano pericolosi e ti mandano all’ospedale: è successo a Roma
“Alle persone non piace pensare che gli anziani fanno sesso, ma dobbiamo combattere questo pregiudizio e chiederci che impatto possa avere l’attività sessuale sugli over 50, al di là di quelli che sono i benefici per la salute sessuale e per il benessere generale”, commentano alcuni ricercatori.