Preparatevi a scrivere su Facebook con la sola forza del pensiero. Non è un esperimento alla Giucas Casella, ma la funzione sul quale il social network di Mark Zuckerberg sta lavorando con un team di 60 scienziati.
La notizia è stata riportata da Recode.com e arriva direttamente da un pezzo grosso di Facebook: Regina Dugan, ex colonna portante di Google passata l’anno scorso alla corte di Zuckerberg, dove ha creato il dipartimento Building 8, laboratorio di ricerca avanzata.
“E se si potesse scrivere direttamente dal proprio cervello?”, ha chiesto Dugan durante l’annuale conferenze degli sviluppatori di Facebook, riportando poi il discorso sul suo profilo. Il progetto c’è ed è in cantiere. Si parla di un sistema in grado di tradurre i pensieri direttamente dalla mente al computer, senza neanche muovere le dita. Per Regina Dugan la funzione potrebbe essere pronta entro qualche anno, permettendo agli utenti di Facebook di scrivere almeno 100 parole al minuto direttamente dalla propria mente.
L’obiettivo è quello di poter offrire a persone con disabilità comunicative la possibilità di interagire col solo pensiero: “Anche solo un’alternativa sì/no o un mouse del cervello potrebbe cambiare tutto”, ha affermato Dugan.