I Gentlemen di Grindr è di sicuro una delle pagine Facebook più divertenti di sempre dove si possono leggere tutte le assurdità che, chi utilizza l’app di Grindr, almeno una volta nella vita ha riscontrato. Quando la realtà supera la fantasia la trovi qui. La pagina conta più di 62.000 fan, e sono gli stessi utenti a inviare le screen delle loro chat più assurde e divertenti. Ma la pagina de I Gentlemen di Grindr è anche molto altro ed è adatta a tutti: etero e gay e contene spunti di riflessione, fa sorridere ma fa anche riflettere con articoli dedicati al mondo LGBT, all’HIV, al coming out e ai muscoli. Ma chi ha avuto l’idea di creare questa pagina? SPYit ha intervistato i fondatori per voi. Ecco cosa ci hanno raccontato.
“Perchè se qualcuno deve ridere delle “miserie” del nostro piccolo microcosmo GAY!, quelli dobbiamo essere NOI STESSI PER PRIMI. L’autoironia ci salverà dall’oblio, Perchè se qualcuno deve ridere delle “miserie” del nostro piccolo microcosmo GAY, quelli dobbiamo essere NOI STESSI PER PRIMI. Trattiamo un po tutti gli argomenti che riguardano la nostra comunità con ironia anche un pò dissacrante quindi, ENJOY, HAVE FUN BUT… “KEEP CALM ” PERCHE’ LA PAGINA E’ IRONICA e Leggera.
Chi c’è dietro ai I Gentleman di Grindr?
“Ci sono io, Ninuz Isaac Raia, che sono il co-creatore della pagina, e da circa 4 anni decido insieme ai miei soci/amici cosa pubblicare. Attualmente l’organico è composto da me, che ‘dirigo’ un pò il tutto e poi ci sono #sos. Luca Modenese che si occupa del fan del giorno, #xh, Andrea Semboloni che è il ragazzo si occupa dei meme, #granoille, Andrea Manfredi che si occupa di reclutare i ‘Boni’ da instagram per dare il Buongiorno ai fan della pagina, Alvise che cura la sua rubrica da New York ‘Consigli Difficili Per Ragazzi Facili’ e poi l’ultimo arrivato, Tony Fisco…”
Com’è nata questa idea? Quanto tempo dedichi/dedicate a questa passione?
“L’idea è nata qualche anno dopo la nascita di Grindr, un ‘nuovo’ posto dove ‘conoscere’ gay localizzati più vicino a te, io e i miei amici, ovviamente, ci siamo scritti ma soprattutto ‘divertiti’ nel leggere certe assurde richieste per noi, rispondevamo sempre in modo scherzoso senza essere mai cattivi o volgari e una sera siamo arrivati alla conclusione che il mondo di Fb doveva sapere, doveva vedere tutte quelle richieste assurde che arrivavano dalla chat, così nacque l’idea di creare la pagina. Da lì a qualche mese la pagina prese il volo, ai fan piaceva così tanto che abbiamo iniziato a ricevere decine di screen al giorno dove venivano riportare le loro ‘particolari’ esperienze con i tipi in chat di Grindr che da li a poco sarebbe diventata l’app più famosa per incontri gay del mondo.”
L’impegno che noi dedichiamo alla pagina è giornaliero. Curiamo quattro rubriche: il BONO del buongiorno, cioè la foto di un bel ragazzo che solitamente presa da Instagram, e in questo modo diamo il buongiorno ai lettori. Poi c’è il FAN del giorno, mettiamo la foto dei nostri lettori che si candidano, nata due anni fa, in clima pre-Legge Unione Civile per far vedere che ci mettevamo la faccia e non ci vergognavamo, poi la rubrica si è evoluta ed è diventato un modo per il fan che si candida che ha per farsi conoscere e, qualcuno, è anche riuscito a trovare l’amore in questo modo. Le SCREEN, con le esperienze dei nostri lettori su Grindr non potranno mai mancare e poi c’è LA POSTA DEL CULO, abbiamo pensato di creare questa rubrica per far si che i nostri lettori potessero interagire tra di loro. Ci arrivano tantissime domande alle quali non è sempre semplice rispondere e abbiamo pensato: “perchè non far rispondere proprio ai lettori stessi?” e così abbiamo fatto!
Spesso i post fanno ridere ma vi è mai capitato di provare tristezza?
“Siamo normalissimi, normali quanto gli eterosessuali. Ragion per cui Ovviamente, anche nel nostro mondo, ci sono delle micromiserie su cui facciamo (e dobbiamo fare) ironia. Ogni tanto capitano screen tristi come quello di un ragazzo, che pubblicammo, fidanzato che tradiva abitualmente il ragazzo e chiedeva ai fan come fare a smettere. Il sesso è una componente molto rilevante nella vita di ogni persona e questo è uno degli argomenti più trattati e che crea più discussioni solitamente.”
Oltre alle risate trattate anche argomenti seri come quello dell’HIV, qualcuno vi ha mai chiesto aiuto?
“Quando abbiamo capito che eravamo davvero molto seguiti abbiamo deciso di affrontare anche argomenti serie, come quello dell’HIV, di cui se ne parla, ancora oggi, troppo poco. In tanti ci scrivono per parlare di prevenzione e ci chiedono consigli, così abbiamo realizzato diverse collaborazioni per informare i lettori sulla prevenzione e sull’utilizzo dei preservativi invogliando tutti a fare il test, che mette ancora oggi tanta paura farlo, postando testimonianze di chi l’HIV l’ha presa per far capire come ci si sente e cosa bisogna fare per prevenire. La prevenzione è importantissima e noi la faremo sempre. La pagina serve anche a questo, tra di noi c’è un medico vero che è DOC (Luca Modenese), e quando arrivano messaggi di chi ha bisogno è lui che interviene e da consigli e solitamente li indirizza verso strutture mediche più vicine a loro.”
Anticipaci qualcosa, quale sarà la prossima novità della pagina?
“Quest’anno abbiamo tante collaborazioni. Staimo partendo coi casting. Presto arriverano dei video/sketch divertenti, realizzati da noi, tratte (ma non solo) dalle nostre screen che sono più piaciute ai fan, in più, come voi, collaboriamo con il Gbreak per organizzare e portare tutti in vacanza.”