Un gioco, un passatempo estivo, un modo per esorcizzare il tempo che passa o per non prendersi troppo sul serio. Se avete dato un’occhiata, almeno una volta, ai social network negli ultimi giorni non avrete potuto fare a meno di notare l’ultima «challenge» man mano sempre più virale che mette alla prova i famosi e non solo. Si tratta di prendere una foto, passarla sotto un filtro e ritrovarsi davanti la risposta al quesito «come saremmo a 80 anni».
Il risultato, c’è da dire, è molto realistico. Il merito è di un algoritmo che analizza i volti e li modifica grazie a un’intelligenza artificiale (l’app si chiama FaceApp, e permette anche di ringiovanire). E a spulciare i profili dei vip, sono già tanti quelli che si sono offerti «volontari». Perché se il trattamento «invecchiante» lo si può semplicemente subire senza nemmeno saperlo, i più coraggiosi sono quelli che l’hanno fatto da soli, mostrandosi con rughe e espressioni segnate dal tempo. Ognuno ne ha dato la sua interpretazione, tra ironia e riflessioni sul futuro.
C’è Fedez che non si è limitato a un solo scatto. Sulla sua pagina, infatti, sono almeno una decina le foto che arrivano dal futuro. «Sono Federico e quando mi alzo dal divano dico sempre “oplà”», fa sapere il rapper che quest’anno festeggerà il giro di boa dei 30. Al suo fianco c’è anche Chiara Ferragni versione «nonna». La didascalia di lei è ironica: «Imprenditori digitali since 2009». E Leone? «Nostro nipote».
Il conduttore di Radiodeejay Diego Passoni si fa serio: «L’ipotesi di potersi vedere da molto anziani grazie ad un’app è un ottimo esame delle proprie prorità.
E poi c’è un’altra coppia di futuri «nonnini»: Aurora Ramazzotti e il fidanzato Goffredo. I due oggi sono ventenni e innamorati. «Oggi è il giorno che tutti aspettavamo: Goffredo sarà finalmente Ingegnere», scrive la figlia di Eros e Michelle Hunziker.
Può essere spiacevole, ma è il migliore dei futuri auspicabili: arrivarci vivi! e magari più risolti». Nel vedere il possibile volto di Alessandro Gassmann tra 30 anni, i follower ne sono certi: «Uguale a tuo padre, Vittorio».
Poi c’è lei, Tina Cipollari che si è divertita a vedersi invecchiare al fianco del compagno Vincenzo.
E che dire di Simona Ventura?
Mariano Di Vaio…
Rovazzi…