Fabri Fibra ha appena rilasciato In Italia 2024, una sorta di secondo episodio di uno dei suoi brani più iconici pubblicato nel 2008.
La canzone originale, presente nell’album Bugiardo, aveva visto la collaborazione di Gianna Nannini. Ora, a 16 anni di distanza, il rapper italiano ha portato il brano di nuovo alla vita con alcune modifiche significative.
Annalisa con Kylie Minogue, Karol G e tante altre star a Los Angeles per il Global Force di “Woman in Music” di Billboard
La notizia è stata annunciata da Fabri Fibra attraverso un post su Instagram in cui indossa la maglia della nazionale di calcio italiana. Questa volta ad accompagnarlo non c’è la Nannini, ma Emma – a cui è affidato il ritornello – e Baby Gang. Iconico il fatto che la prima strofa viene lasciata esattamente uguale a quella del 2008, come a dimostrazione che nel nostro Paese sia cambiato poco o nulla.
E infatti il rapper ha descritto così questo suo nuovo lavoro: “‘In Italia 2024’ è la dimostrazione di come una canzone, a distanza di 16 anni dalla sua pubblicazione, possa avere ancora qualcosa da dire, tanto da riuscire a farsi strada da sola e a far sentire a tutti la necessità di rinascere in una nuova versione, con nuove voci e nuove rime”.
Emma ha un cuore d’oro: regala i biglietti di un suo concerto a una mamma in difficoltà
Nel corso di una sua partecipazione televisiva, Fabri Fibra aveva già svelato alcuni dettagli sulla traccia. Aveva sottolineato che il beat originale, prodotto da Big Fish e che campionava We Will Rock You dei Queen, sarebbe rimasto invariato. “Cambia il testo, ma non la musica. Voglio riportare una strumentale così forte e buttarla in mezzo al mercato della trap”.
Fibra aveva inoltre aggiunto: “Spacca tantissimo, non vedo l’ora. L’abbiamo fatta perché c’è qualcosa in più da dire sul tema, e gli artisti che hanno partecipato hanno aggiunto il loro punto di vista”. In Italia 2024, dunque, non è solo un ritorno al passato, ma anche un’evoluzione della storia, con nuovi artisti che contribuiscono a una narrazione già potente di per sé.
Visualizza questo post su Instagram