Di Stefano Di Capua
Mettere al mondo un bambino è una gioia immensa, ma il post-part può rivelarsi un momento di grande difficoltà per le neo-mamme. Dare vita ad una nuova vita riempie il cuore di felicità, ma non è sempre tutto rose e fiori, come suol dirsi. Lo sa bene la modella curvy della televisione italiana, Fabiana Britto che, il 16 ottobre scorso, ha dato alla luce il suo piccolo Francesco che, alla nascita, pesava ben 4 kg e 330 g. Un carico notevole che ha prodotto non poche complicazioni alla show-girl di origini brasiliane. Qualche settimana fa, infatti, durante l’allattamento, la Britto ha subito un distaccamento improvviso della retina dell’occhio sinistro, a causa dell’eccessivo peso del neonato, ed è stata operata d’urgenza al poliambulatorio di Brescia. Ancora in convalescenza, la maggiorata sudamericana ha raccontato la sua storia, in diretta a Pomeriggio Cinque, rivelando la sua volontà di non voler avere altri figli, a causa del trauma, dopo il parto. “Non è vero che partorire è una passeggiata di salute”, ci dice la Britto. “Io ho sofferto terribilmente e, per questo motivo, ho deciso che non avrò altri bambini”.
Fabiana, anzitutto come sta dopo l’intervento d’urgenza a causa del distaccamento della retina?
“Mi sto riprendendo. Non ho ancora recuperato totalmente, ci vorrà un altro po’ di tempo prima che io possa tornare a vederci al meglio. Ho avuto paura, non ero preparata a conseguenze post parto di questo genere. Non è vero che partorire è tutto rose e fiori e bisogna dirlo. Alcune donne soffrono terribilmente. Io sono stata male”.
Cosa è accaduto esattamente e perché?
“In realtà, la gravidanza è proceduta abbastanza regolarmente. I problemi sono sorti successivamente al parto. Il mio piccolo Francesco è nato che pesava ben 4 kg e 330 g e aveva l’ittero. Durante l’allattamento, a causa del suo peso eccessivo ho subito un improvviso distaccamento della retina e sono stata operata d’urgenza all’ospedale di Brescia”.
Per fortuna, è andato tutto bene e ora sta molto meglio.
“Si, per fortuna. Il medico mi ha detto che conseguenze spiacevoli possono verificarsi anche mesi dopo il parto ed è quello che è accaduto a me. Non ho potuto allattare il mio bambino per una settimana, dopo la mia operazione all’occhio, poiché stavo assumendo cortisone e antibiotici. Ma ho sofferto di più vedendo mio figlio strillare perché non riusciva a dormire e voleva il seno in bocca. Ho dovuto dargli del latte artificiale, ho trascorso dei momenti davvero tristi e difficili”.
Cosa sente di consigliare alle altre mamme che si apprestano ad affrontare una gravidanza?
“Anzitutto, consiglio di seguire un corso di preparazione al parto che può aiutarle prima, durante e dopo la conclusione della gravidanza. Alcune donne cadono in depressione dopo aver dato alla luce il proprio figlio poiché non si riconoscono più, si vedono brutte. E’ successo anche a me ma io non mi sono persa di coraggio e mi sono rimessa subito in carreggiata”.
Cosa ha fatto per ritrovare la forma fisica, dopo aver partorito?
“Per me è stato uno shock rivedermi allo specchio, dopo aver partorito. Ho seguito un’alimentazione ferrea per perdere i chili di troppo assunti durante la gravidanza, ho fatto lunghe passeggiate insieme al mio bambino ogni giorno, mi sono sottoposta a diverse visite di controllo ai denti, ai capelli, agli occhi. Consiglio a tutte le donne in attesa di prendersi cura del proprio corpo durante e dopo il parto, mangiando nella maniera giusta e praticando attività fisica con costanza”.
E’ vero che non vuole più avere figli?
“Si, è vero. Ringrazio Dio per avermi dato erò ho avuto molta paura e ho sofferto troppo per il parto e non voglio più vivere un’esperienza simile”.