Si chiama Jessie Gallan, gli occhiali sul naso e i capelli bianchi più radi di un tempo che le incorniciano un viso che sembra essersi fatto gioco del tempo. Sì, perché osservando quel volto e ascoltando la lucidità delle sue parole, nessuno scommetterebbe mai sull’età di quell’anziana signora: la donna più vecchia di tutta la Scozia con i suoi 109 anni di età.
Ma qual è l’elisir di lunga vita di questa donna nata all’inizio del 190o? Per Gallan la risposta è semplice: “evitare gli uomini”. L’anziana signora ha, infatti, confessato “che il suo segreto è stato proprio quello di non sposarsi mai, di tenersi sempre lontana dagli uomini, perché di solito comportano più problemi di quanto valgono”.
Uomini a parte, Jessie Gallan aveva già rivelato per i suoi 109 anni anche un altro importante consiglio per vivere bene e a lungo: “Mangiare ogni mattina un piatto caldo di porridge”.
L’anziana signora, nata in una casa colonica di così ridotte dimensioni da essere costretta a dormire su un materasso insieme alle cinque sorelle e al fratello in una Scozia che non esiste più, riassume così la formula per un’esistenza lunga oltre cent’anni: “Fare molto esercizio fisico, mangiare porridge e non sposarsi mai”.
Tuttavia, Jessie Gallan non è la persona più vecchia del mondo, dato che questo primato spetta a una signora giapponese, Misao Okawa, classe 1898: con i suoi 116 anni è la donna più longeva del mondo.