Sarà Nemo Mettler a rappresentare la Svizzera all’Eurovision 2024 in Svezia con il brano “The code”.
La notizia era stata anticipata da Blick, quotidiano svizzero di lingua tedesca che in passato aveva anche anticipato Marius Bear (rappresentante del 2022), ed è stata ufficializzata sul sito dell’Eurovision oltre che sul canale YouTube.
Israele minaccia di ritirarsi dall’Eurovision Song Contest 2024 se…
Il brano è scritto da Nemo stesso in collaborazione con il produttore svizzero Benji Alasu, l’autrice svedese Linda Dale e l’autore norvegese Lasse Nymann, tutti e tre accomunati dall’aver scritto canzoni per le ultime due edizioni della selezione norvegese Melodi Grand Prix, in particolare Linda Dale è stata autrice di “Queen of kings”, quinto posto per la Norvegia l’anno scorso ed eseguita da Alessandra Mele (che pochi giorni fa ha certificato disco d’oro in Italia).
Niente Eurovision per Loredana Bertè. A rappresentare San Marino ci saranno i Megara. Ecco il brano della rock band spagnola… (VIDEO)
In merito ai temi affrontati, Nemo ha rilasciato delle dichiarazioni: “The Code parla del percorso che ho iniziato per giungere alla conclusione di non sentirmi né un uomo né una donna. Trovare la mia identità è stato periglioso e intricato, ma niente è meglio della libertà che si percepisce nel momento in cui dichiari di essere ‘fuori dai binari’. È un onore per me rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest. Sarà un’importante palco sul quale costruire i ponti della comunicazione tra le culture e le generazioni. Ecco perché è così importante per me, una persona dall’identità di genere fluida, ma anche per tutti i membri della comunità LGBTQIA+.