Gli Alcazar saranno ospiti della finalissima dell’Eurovision 2024 di Malmö:
Lo storico gruppo nu-disco svedese, saranno protagonisti dell’interval act della serata di sabato 11 maggio. Famosi per la hit del 2000 “Crying at the discoteque”, entrata nelle classifiche di mezzo mondo, gli Alcazar, dopo alcuni cambi di formazione nel corso degli anni, sono attualmente formati da Andreas Lundstedt, Lina Hedlund e Tess Merkel. Per loro si tratta di una nuova reunion dopo quella del Melodifestivalen 2020, per l’induzione nella Hall of Fame del concorso.
Anni 2000, vi ricordate “Crying at the Discoteque” degli Alcazar? Oggi il leader della band canta i successi di George Michael (VIDEO)
Il produttore TV dell’Eurovision Song Contest 2024, Per Blankens, ha commentato: “Se c’è qualcuno che riesce a catturare l’atmosfera festosa che vogliamo creare alla Malmö Arena per celebrare il cinquantesimo anniversario, quelli sono gli Alcazar. Siamo così felici di aver trovato il modo divertente di coinvolgerli così che possano riunirsi con noi per una sera.”
Per tante volte le strade del gruppo svedese e dell’Eurovision si sono quasi incrociate. Cinque sono stati infatti i tentativi degli Alcazar di partecipare all’Eurovision Song Contest, prendendo parte al Melodifestivalen: sono arrivati terzi nel 2003, nel 2005 e nel 2014 rispettivamente con “Not a sinner, nor a saint“, “Alcastar” e “Blame it on the disco“; 5° posto nel 2009 con “Stay the night” mentre nel 2010 mancarono l’accesso alla finale con “Headlines“. Qui la loro storia:? Oggi il leader della band canta i successi di George Michael.
Il coraggio di Conchita Wurst: “Sono positiva all’HIV da molti anni“
Gli ospiti della finale:
Oltre agli Alcazar sono stati confermati come ospiti della serata la campionessa in carica Loreen, che presenterà il suo nuovo singolo “Forever” e il trio Charlotte Perrelli (vincitrice 1999, Svezia), Carola Häggkvist (vincitrice 1991, Svezia) e Conchita Wurst (vincitrice 2014, Austria) per un medley che omaggerà gli ABBA, di cui ricorre il cinquantennale della vittoria all’Eurovision Song Contest, con “Waterloo”, nel 1974.