Israele è stato il Paese più votato dall’Italia durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest. I risultati sono stati accidentalmente rivelati durante la diretta su Rai 2.
Grecia, Svizzera, Austria, Armenia, Lettonia, Georgia, Estonia, Israele, Norvegia e Paesi Bassi: ecco gli ultimi 10 paesi finalisti dell’Eurovision 2024 di Malmö. La seconda e ultima semifinale di questa edizione va in archivio con alcune certezze, come il passaggio in finale per alcuni dei favoriti della vigilia, sia per la vittoria che per dei piazzamenti di rilievo, come Paesi Bassi, Svizzera, Grecia e Austria. Il flop di serata, e probabilmente di tutta l’edizione, è quello del Belgio che si ferma in semifinale con Mustii.
Nonostante le polemiche fuori dalla Malmö Arena, Israele riesce a centrare l’accesso alla finale con “Hurricane” di Eden Golan. Il risultato è stato accolto da tanti fischi in arena, ma anche da diversi cori di approvazione. Dopo otto anni di delusioni fanno festa Lettonia e Georgia che tornano in finale grazie a Dons e Nutsa Buzaladze. Ancora finale per l’Estonia, con gli irriverenti 5Miinust & Puuluup, Armenia e Norvegia.
La promessa di Malgioglio: “Se Angelina vince l’Eurovision mi spoglierò per la gioia di tutti voi…”
Non riesce ai Megara l’accesso alla finalissima: San Marino per il terzo anno consecutivo si ferma in semifinale. Eliminata anche Malta, in striscia negativa dal 2021.
Per la prima volta nella storia delle semifinali, i paesi già qualificati si sono esibiti durante la serata, presentando per intero il loro brano dal vivo e non più tramite una breve clip. Fantastica la nostra Angelina Mango, che ha fornito una performance di assoluto valore.La vincitrice di Sanremo ha cantato la sua «La noia», abbigliata con un outfit sexy, con un body ricco di trasparenze e perline. Per la prima volta, durante le semifinali, sono previste le esibizioni integrali dei sei Paesi qualificati di diritto alla finale, i 5 big, ovvero Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e il Paese ospitante, la Svezia. Le immagini sono state trasmesse dal canale ufficiale youtube dell’Eurovision.
Come nel 2023 i finalisti sono stati decretati unicamente dal televoto. Ha votato anche il pubblico italiano, assieme a quello dei 16 paesi in gara, quello spagnolo, francese e del Resto del Mondo.
La promessa di Malgioglio: “Se Angelina vince l’Eurovision mi spoglierò per la gioia di tutti voi…”