My Friend è il brano che il tenore croato Jacques Houdek ha presentato all’Eurovision Song Contest 2017. Il cantante, che rappresenta la Croazia, ha conquistato tutti con il suo timbro vocale e, sul web, il suo brano è stato tra i più cliccati e apprezzati. L’esibizione, apparentemente gay friendly, si è svelata tutt’altro. L’uomo è stato eletto ‘omofobo dell’anno’ in Croazia nel 2006 perchè definì i gay “malati” e quindi non “uguali” alle altre persone. Una sorta di Mario Adinoldi della musica croata ma, pochi anni fa, il cantate ha dichiarato di avere molti amici gay e di non essere omofobo, scusandosi delle forti parole usate anni prima….
Nato a Zagabria nel 1981, il tenore ha vinto nel 2004 il prestigioso premio Porin come migliore artista emergente. Jacques Houdek ha una carriera prolifica in Croazia, dove ha pubblicato sei album di inediti, oltre a vari album dal vivo e raccolte. Ed è stato l’ente radiotelevisivo croato HRT a portare Jacques come rappresentante della sua nazione all‘Eurovision Song Contest 2017 con la canzone My Friend. L’esibizione di
Jacques è sposato dal 2005 con Brigitte Krkač dalla quale ha avuto due figli, Sofija e David.
Questa non è la prima volta che un Paese, non italiano, partecipa alla gara con un brano in lingua italiana come Tornerà di Mihai Trăistariu nel 2006, Liubi Liubi I love you, dei Todomondo, 2007 e Pe-o margine de lume di Nico & Vlad, 2008.