di Ulderico Grancini
Priscilla di Sofia Coppola, con Cailee Spaeny, Jacob Elordi e Dagmara Dominczyk (durata 110 minuti). Nelle sale dal 27 marzo.
Tratto dal libro “Elvis and Me” di Priscilla Presley con Sandra Harmon, il film scritto e diretto da Sofia Coppola ci porta alla scoperta della storia d’amore tra il re del rock’n’roll e la moglie, conosciuta nel 1959 lei era appena quindicenne mentre per il servizio militare era di stanza in Germania, come il padre della ragazza, capitano dell’esercito. Una relazione appassionata ma turbolenta, con un fidanzamento durato fino al 1967, seguito da un matrimonio finito cinque anni dopo, quando Priscilla lascia Graceland. Nel frattempo è nata una bambina, Lisa Marie, che però, come la madre passerà poco tempo con l’illustre genitore. L’autobiografia ripercorre quella dozzina di anni segnati dalla forte attrazione della giovane per Elvis, da momenti di gioia, ma soprattutto da una dolorosa solitudine. E per Priscilla quella residenza dorata diventa una prigione. Il cantante e attore è spesso lontano per concerti e film, e per reggere lo stress consuma farmaci stimolanti. Di Elvis era noto questo aspetto, che con l’alcol contribuì ad accelerare il suo declino fisico, come il forte legame con la madre Gladys, morta pochi mesi prima di conoscere Priscilla, forse meno il suo rapporto con le donne. Da buon cattolico, rifiuta il sesso fino al matrimonio con la futura sposa, sofferente di fronte a tale astinenza, ma la tradisce con le colleghe di lavoro sul set e magari con altre. Ce n’è abbastanza perché in Priscilla la fiamma del focolare venga spenta dalla sua voglia di indipendenza. Tutto vero? Nelle autobiografie il dubbio è lecito. Anche se il carattere di Elvis, umorale, istintivo, psicologicamente fragile, non è mai stato un mistero. A dare nerbo alla storia, più del ritmo, la bravura dei due protagonisti. Cailee Spaeny ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile all’80ª Mostra del cinema di Venezia.
Storia
Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra a una festa Elvis Presley, l’uomo, che è già una superstar del rock’n’roll, nel privato le si rivela come qualcuno di completamente diverso: un amore travolgente, un alleato nella solitudine e un amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta il lato nascosto di un grande mito americano, nel lungo corteggiamento e nel matrimonio turbolento con Elvis. Una storia iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia fatta di amore, sogni e fama.