Ecco i nomi ufficiali dei quattro giudici della sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi: Ermal Meta, Ambra Angiolini, Morgan e, la riconferma di Elisa.
Partendo dai direttori artistici delle due squadre, la bianca e la blu, l’anno scorso il programma aveva schierato la coppia formata da Emma ed Elisa per quel che riguardava la squadra bianca, e quella formata da J-Ax e Nek per la squadra blu. Quest’anno era già noto che Emma non sarebbe stata parte del programma in quanto impegnata in un periodo di riposo e lontananza dalla televisione che le permetterà di lavorare al nuovo album che pare potrebbe uscire a fine anno. Anche Nek e J-Ax erano noto sarebbero stati molt0 impegnati con i rispettivi album e tour.
Elisa invece, nonostante gli impegni per i festeggiamenti del ventennale di carriera che ricade proprio quest’anno, ha dato conferma della sua presenza e tornerà per il terzo anno nelle vesti di direttore artistico della squadra blu.
Per quel che riguarda la squadra bianca sarà Morgan a gestirla. Il cantautore dopo aver debuttato lo scorso anno nel programma come giudice speciale torna in una nuova veste che ricorda decisamente il ruolo che ricopriva ad X Factor (programma in cui ha spesso portato alla vittoria i suoi concorrenti). Quindi si torna alla formula con solo due direttori artisti, Morgan ed Elisa.
Le prime due new entry sono Ermal Meta, artista e autore di rilievo nella musica italiana che ha ottenuto la sua definitiva consacrazione in questo inizio 2017 grazie al terzo posto al Festival di Sanremo e Ambra Angiolini, attrice ed ex moglie di Francesco Renga. Per quel che riguarda il terzo giudice ruolo che negli scorsi anni era stata sempre ricoperto da Sabrina Ferilli, in rete si vociferava potesse essere Simona Ventura, reduce dall’esperienza come conduttrice del programma Selfie, invece a ricoprire il ruolo sarà l’étoile di fama internazionale Eleonora Abbagnato che, qualche anno fa, aveva già sostituito in questo ruolo per alcune puntate Miguel bosè.